AMD Llano nell'estate 2011. Troppo tardi?

I primi prodotti basati sulle APU Llano saranno pronti nell'estate del 2011. Intel avrà diversi mesi di vantaggio. Il ritardo di AMD influirà sulle vendite?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi computer basati sulla futura APU Llano saranno disponibili nell'estate del 2011. "La vendita in volumi di Llano inizierà nella prima metà del 2011, e i prodotti dovrebbero essere disponibili nel corso dell'estate", ha affermato Leslie Sobon, vicepresidente del marketing prodotti di AMD.

La APU Llano, realizzata con il processo produttivo a 32 nanometri, sarà adottata sia nel settore desktop che in quello notebook, nelle fasce alta e media. "Il design e la vendita ai nostri clienti è già in moto, dato che ci vogliono dai 12 ai 18 mesi perché un notebook raggiunga il mercato. Lasciatemi dire una cosa su Llano: tutti i nostri partner dopo aver visto le demo sono rimasti a bocca aperta", ha aggiunto Leslie Sobon.

Il design Llano dovrebbe essere disponibile in differenti versioni, distinte per consumi e prestazioni. Il TDP, secondo indiscrezioni, dovrebbe variare da 20 a 59 watt a seconda del numero di core (2-3-4) e della frequenza.

Il debutto commerciale di Llano in estate non è il massimo per AMD. Intel, proprio in questi giorni, illustrerà i dettagli dell'architettura Sandy Bridge con grafica integrata sul die. I primi prodotti - componenti, desktop preassemblati e notebook - potrebbero già fare capolino sul mercato tra la fine dell'anno e l'inizio del 2011.

AMD, per quel periodo, dovrebbe poter contare solo su Ontario e Zacate, pensati per il settore notebook di fascia medio-bassa. Troppo poco? Intel la farà ancora da padrone? Presto per dirlo, ma arrivare prima è comunque un bel vantaggio e ad AMD purtroppo non succede da diversi anni.