AMD Llano, quad-core con DirectX 11 fino a 100 watt

La roadmap della APU Llano prevede il debutto di soluzioni a due, tre e quattro core con grafica DirectX 11. Il TDP spazia tra 65 e 100 watt. Il debutto nel terzo trimestre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo le APU Zacate con TDP di 18 watt e le soluzioni Ontario con TDP di 9 watt, nella roadmap di AMD ci sono le soluzioni Llano. Nel terzo trimestre, quindi nel corso dell'estate, assisteremo all'arrivo di processori con due, tre e quattro core abbinati alla grafica integrata. Il TDP spazierà dai 65 a 100 watt.

Dopo Llano c'è Trinity

Queste APU non dovrebbero differire solo per quanto concerne il numero di core, ma anche per la grafica integrata. Osservando la slide pubblicata da ati-forum.de non è possibile dire con certezza se il cambiamento riguarderà solo la frequenza o anche l'architettura, tuttavia mentre i modelli dual-core sono affiancati da grafica DX11 Winterpark, le proposte a tre e quattro core integreranno Beavercreek.

In casa AMD il nome dei chip grafici cambia quando l'architettura è differente. Anche questa volta non dovrebbe essere fatta un'eccezione.

Roadmap Llano - clicca per ingrandire

Le APU Llano saranno prodotte con processo produttivo a 32 nanometri SOI. Nel 2012 Llano cederà il posto a Trinity. Il cambiamento più importante sarà il passaggio dai core Stars all'architettura Bulldozer. Trinity continuerà a essere venduta in varianti dual, triple e quad-core. Maggiori dettagli in questo articolo: AMD Fusion in test: le prestazioni di Brazos e Zacate. Ieri abbiamo parlato della roadmap dei futuri processori desktop Zambezi: AMD Zambezi: prima a 8 core, anche con TDP di 95W.