AMD Llano: tanta potenza grafica, CPU accettabile?

La APU Llano, che sarà disponibile in versioni a due, tre e quattro core, potrebbe avere prestazioni non tanto differenti da alcuni processori attualmente sul mercato, almeno nelle prime versioni. La maggiore innovazione potrebbe essere la GPU integrata, che si preannuncerebbe davvero veloce.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le APU Llano di AMD, basate su processo produttivo a 32 nanometri, potrebbero avere prestazioni in linea con alcune CPU di fascia bassa attuali, ma spiccare per un forte comparto grafico. Le indiscrezioni sono state pubblicate dal sito turco DonanimHaber, già autore di un altro presunto scoop (AMD Bulldozer farà mangiare la polvere ai Core i7?), che riporta di aver appreso queste informazioni da documenti interni della casa di Sunnyvale.

I processori a tre e quattro core (TDP di 100 watt) integreranno l'unità grafica Beavercreek, mentre quelli dual-core (TDP di 65 watt) saranno dotati della GPU Winterpark. Entrambe le unità grafiche, come quella integrata nelle APU Zacate e Ontario (Recensione della piattaforma AMD Fusion Zacate), saranno compatibili con le DirectX 11.

La vera novità su queste APU riguarda però i primi riferimenti prestazionali. Secondo il sito la versione dual-core avrà prestazioni leggermente inferiori all'Athlon II X2 250 e al Pentium E6500, ma si dimostrerà fino a 4,7 volte più veloce nelle applicazioni grafiche rispetto ai chipset integrati G31/G41 e Radeon HD 4290 dell'890GX. La versione quad-core di Llano sarà invece più lenta dell'Athlon II X4 640, ma più prestante del processore dual-core Core i3-540. Le capacità grafiche di Beavercreek saranno simili a quelle della schede video Radeon HD 5500/5600. 

AMD, dopo aver realizzato i primi sample in marzo, avvierà la produzione a giugno. Il debutto ufficiale sarebbe atteso per luglio. Proprio in quel frangente sapremo se queste informazioni saranno rispecchiate dai fatti oppure no.

Come abbiamo già scritto in passato, nel 2012 Llano cederà il posto a Trinity. Il cambiamento più importante sarà costituito dal passaggio dai core Stars all'architettura Bulldozer. Trinity continuerà a essere venduta in varianti dual, triple e quad-core.