Schede Grafiche

AMD manda ko Nvidia, sono le Radeon le più amate

AMD ha superato Nvidia nella vendita di chip grafici discreti (schede video dedicate o standalone, gpu per portatili) nel secondo trimestre, secondo una ricerca condotta da Mercury Research. AMD ha raggiunto una quota del 51 percento, contro il 49 percento di Nvidia.

Il dato assume proporzioni interessanti se confrontato con l’anno scorso, quando Nvidia aveva una quota di mercato del 59% e AMD solo del 41%. In un anno tante cose possono cambiare e come emerge da un’altra notizia (Fermi di fascia alta invendute, Nvidia rivede le stime), il calo delle vendite ha colpito Nvidia anche nel bene più prezioso, il portafogli.

Mercury Research ha diramato anche i dati relativi all’intero settore grafico. Intel ha una quota del 54,3% (GPU integrate nei chipset e nei processori), segue AMD (24,5 percento) e Nvidia (19,8%). L’anno scorso Nvidia aveva una quota generale del 29,6 percento, mentre AMD si fermava al 18,2 percento.

Il trend potrebbe continuare anche nel prossimo trimestre, salvo che la neonata GeForce GTX 460 non raggiunga un consenso elevato. AMD ha infatti messo a segno anche un altro colpo: Apple ha scelto le schede HD 5000 per gli iMac e i Mac Pro, scartando completamente le soluzioni Nvidia (Apple Mac Pro, iMac, Magic Trackpad, ecco le novità).