AMD mostra Fusion, CPU e GPU sotto lo stesso tetto

AMD Fusion si mostra al Computex. L'azienda ha mostrato un wafer pieno zeppo di APU, unità composta da processore e core grafico in un unico die. Nella prima metà del 2011 vedremo i primi prodotti sul mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha mostrato al Computex il primo wafer di processori Fusion. Le APU (Accelerated Processing Unit) saranno sul mercato nella prima metà del 2011, mentre oggi è già nella mani dei produttori di computer. Nel concetto di APU troviamo la fusione di due prodotti a noi noti: il processore centrale e quello grafico. AMD ha messo a disposizione un sito per chi necessita di maggiori informazioni.

Rick Bergman con un wafer di APU Fusion

Rick Bergman, vicepresidente senior e general manager di AMD Products Group, ha dato una dimostrazione tecnologica della APU durante una conferenza stampa. L'avvenimento è stato solo un primo sguardo al prodotto che combina CPU, GPU, video processing e altre capacità in un singolo die.

Rick Bergman con un wafer di APU Fusion

Alla conferenza AMD è stata afficanta da Microsoft, che ha discusso del rapporto tra APU, Windows 7 e DirectX 11. Oltre a programmare per le librerie DirectX con DirectCompute, gli sviluppatori possono usare applicazioni migliori usando OpenCL attraverso ATI Stream.

Accelerated Processing Unit

Le prime APU hanno il nome in codice Llano e Ontario. Il primo è indirizzato ai PC di fascia media e notebook, mentre il secondo ai netbook e i tablet. Le APU saranno "100% compatibili x86", ha affermato AMD e avranno anche UVD3, un'unità che si occuperà della riproduzione video. Il processo produttivo, inizialmente, dovrebbe essere sia a 40 che a 32 nanometri.

Cosa permetterà Fusion?

AMD ha mostrato le APU, come vedete nei video, alle prese con Aliens vs Predator e con Internet Explorer. Il web tra pochi anni sarà molto più complesso e la GPU servirà per accelerarne i contenuti.

Di seguito alcuni video, compresa la webcast dell'evento: