CPU

AMD Naples, 32 core Zen e 64 thread per il mondo server

Oltre a offrire maggiori informazioni sui processori Summit Ridge per il settore desktop, AMD ha annunciato che nel secondo trimestre 2017 arriverà sul mercato Naples, un microprocessore destinato al mondo dei server. Naples, prodotto a 14 nanometri e basato su architettura Zen, metterà a disposizione 32 core e 64 thread.

amd naples 05

Durante l'incontro tenutosi ai margini dell'IDF16 AMD ha mostrato una scheda madre con due processori, per un totale di 64 core e 128 thread disponibili. L'azienda ha provato il funzionamento della piattaforma facendo girare Windows Server, ma senza applicare alcun tipo di carico – evidentemente AMD non vuole scoprirsi troppo nei confronti di Intel.

amd naples 01

La piattaforma, oltre ai due socket, figura otto fasi di alimentazione e otto slot di memoria DDR4 per ogni CPU. Secondo i colleghi di Anandtech l'assenza sulla motherboard di un chipset – se c'è non è chiaramente visibile – e la disposizione delle porte SATA "fa pensare che Naples abbia il southbridge integrato nel die". Sulla motherboard sono presenti anche quattro slot PCI Express x16.

L'azienda ha dichiarato che i primi sistemi di sviluppo Naples sono già nelle mani di alcuni partner selezionati, che ne stanno valutando le capacità. Ulteriori dettagli su Naples dovrebbero arrivare nei prossimi mesi, al SuperComputing 2016 di novembre o all'International SuperComputing di giugno 2017, due appuntamenti con la platea giusta per parlare di questo interessante microprocessore.