AMD, notebook: Puma in primavera, come previsto

AMD smentisce le indiscrezioni che la vedono in affanno anche la nuova piattaforma mobile Puma.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova piattaforma mobile "Puma" ha qualche problema tecnico? A buttare il cosiddetto sasso nello stagno sono i soliti analisti.

"Alcune nostre verifiche suggeriscono che la piattaforma AMD Puma per notebook potrebbe avere un problema tecnico, anche se una soluzione è in lavorazione e la piattaforma sarà pronta per il lancio. Pensiamo che questo problema possa pesare sui volumi iniziali in consegna" ha dichiarato Doug Freedman, analista di American Technology Research.

Purtroppo Freedman non ha parlato del problema in questione, quindi a tal proposito brancoliamo nel buio. Il processore Griffin, che equipaggia la piattaforma Puma attesa in primavera, non è basato sull'architettura K10, bensì su un'evoluzione dell'architettura K8. È da escludersi quindi che anche il processore Griffin integri il famoso bug TLB.

Oltre alla mancanza di dettagli tecnici, giunge anche la pronta smentita di AMD che afferma di non aver notizie di problemi tecnici e che perciò la piattaforma debutterà, come da programma, nel secondo quadrimestre del 2008. Ovviamente la speranza è che tutto fili liscio, dato che AMD non può permettersi problemi simili a quelli del settore desktop anche in campo mobile, dove peraltro deve provare a scardinare il monopolio Intel Centrino, ormai dilagante.