Schede madre

AMD – nuova Fab nello stato di New York

AMD ha intenzione di espandere le sue fabbriche produttive in quel di Dresda – Germania – tuttavia l’elevata domanda di microprocessori ha fatto capire all’azienda che servirà un’altra Fab in futuro, che sarà costruita nello stato di New York.

Il nuovo stabilimento non sarà solamente uno degli investimenti industriali privati più grandi nella storia dello stato di New York, ma anche la fabbrica con la produzione più elevata di microprocessori sul pianeta. La nuova fabbrica, senza un nome per ora, sarà costruita al Luther Forest Technology Campus tra il luglio 2007 e il luglio 2009. La sua grandezza raggiungerà quella di 21 campi da football, sarà il 21% più grande della Fab D1D e della stessa grandezza della Fab per la produzione a 45 nm di Kiryat Gat in Israele della rivale Intel.

http://www.tomshw.it/articles/20060626/amd_fab_dresden.jpg
Fab AMD di Dresda

La nuova Fab da 300 mm costerà circa 3.2 miliardi di dollari – 600 milioni per la costruzione e 2.6 miliardi per reperire l’equipaggiamento produttivo. L’azienda pensa che il nuovo stabilimento sarà pienamente operativo tra la fine del 2012 e il 2014. La nuova Fab porterà 1200 nuovi posti di lavoro.

Vi ricordiamo che anche Intel ha intenzione di costruire una terza Fab.