AMD: Nvidia dice il falso, non bariamo con i driver

AMD risponde a Nvidia, che l'accusava di aver modificato le impostazioni di qualità nei driver per ottenere maggiori prestazioni nei test. La casa di Sunnyvale ammette le modifiche ma afferma che le impostazioni sono pari a quelle delle rivale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo le accuse di Nvidia ad AMD sulla qualità d'immagine proposta nei videogiochi con le nuove schede (AMD bara sulla qualità d'immagine, parola di Nvidia), ma più in generale con le versioni di driver più recenti, è arrivata la risposta della casa di Sunnyvale.

"Siamo impegnati con la comunità dei videogiocatori PC e prendiamo molto seriamente tutti i feedback che riceviamo sulla qualità dell'immagine. A questo scopo abbiamo recentemente rivisto le impostazioni base sulla qualità dell'immagine usate nei driver Catalyst e appurato che sono alla pari con le impostazioni standard fornite dal nostro avversario (Nvidia, NdR). Ci prendiamo molta cura nello stabilire le impostazioni standard dei driver Catalyst e crediamo che i parametri attuali offrano un'esperienza di gioco molto buona. Per assicurare la migliore esperienza possibile ai nostri clienti, AMD offre il set di controlli più completo dell'industria, assicurando ai possessori di schede video AMD Radeon la possibilità di trovare il bilanciamento perfetto tra la qualità d'immagine e le prestazioni".

AMD rigetta quindi le dichiarazioni della rivale, che l'accusava di aver "giocato sporco" con la qualità grafica in modo da ottenere prestazioni più elevati nei test. AMD conferma di aver fatto delle modifiche, ma secondo lei sono bilanciate e le consentono di rimanere al pari con la qualità d'immagine delle proposte concorrenti.

La questione della qualità grafica è più vecchia di Matusalemme e periodicamente assistiamo ad accuse reciproche tra le due aziende. Dal punto di vista del videogiocatori, il risultato finale di presunti cambiamenti nei driver è quasi nullo. Difficile scorgere la differenza, specie nei giochi con maggiore azione.