Tom's Hardware Italia
Monitor

AMD, Oasis Demo mette in mostra FreeSync 2

AMD ha annunciato la disponibilità di una nuova demo sviluppata con Unreal Engine 4 e che mira a mostrare tutti i benefici della tecnologia FreeSync 2 HDR.

Con un post sul suo blog AMD ha annunciato la disponibilità di una nuova tech demo chiamata Oasis Demo sviluppata con Unreal Engine 4, il cui obiettivo è mostrare in maniera più chiara ed efficace le differenze tra HDR ed SDR e come la tecnologia FreeSync 2 HDR Technology migliori la visione delle immagini.

Per chi di voi avesse ancora dei dubbi, spieghiamo brevemente cos’è FreeSync: si tratta della tecnologia con la quale le GPU AMD Radeon e i monitor compatibili sincronizzano frame rate e refresh rate, eliminando in questo modo artefatti grafici come tearing e stuttering e garantendo un’esperienza il più fluida possibile.

FreeSync 2 Oasis Demo

FreeSync 2 è l’evoluzione di FreeSync con cui AMD ha introdotto, tra le altre cose, il supporto alla tecnologia HDR. In occasione della presentazione di questa nuova tech demo la casa di Sunnyvale ha inoltre ricordato che l’ultima versione di questa tecnologia ha cambiato nome, non si chiama più semplicemente “FreeSync 2” ma “FreeSync 2 HDR Technology”.

“Nel corso di questi due anni abbiamo visto come la tecnologia AMD Radeon FreeSync sia stata usata in maniera straordinaria. Secondo una ricerca effettuata da GfK in 51 paesi diversi (America del Nord esclusa), 9 gaming monitor su 10 che vengono utilizzati con una GPU dotata di AdaptiveSync sono basati sulla tecnologia FreeSync”, scrive AMD.

“Produttori e sviluppatori sono sempre più interessati ad entrare nella famiglia FreeSync 2, e al momento ci sono 11 monitor disponibili dotati di questa tecnologia (altri sono in arrivo)” continua l’azienda. Oasis Demo supporta HDR10 e il protocollo FreeSync 2 HDR. È disponibile su Youtube, la trovate qui sotto. Al momento non è disponibile un link per il download.