AMD Ontario, giallo sui consumi della prima APU

Quanto consumerà la APU Ontario? Secondo indiscrezioni molto meno di 18/25 watt, come invece emerso in recenti roadmap.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi processori Fusion, basati su chip Ontario, non raggiungeranno consumi di 18 o 25 watt: saranno molto più efficienti. Una fonte vicina ad AMD ha confidato al sito Xbit Labs che la roadmap circolata nei giorni scorsi (Roadmap AMD: la serie Fusion parte da Zacate) riporta valori energetici eccessivi. "Dire che Ontario consuma 18 o 24 watt non è ragionevole ed è ben al di fuori del margine d'errore", ha dichiarato la fonte.

Ontario è il nome in codice di un processore con uno o due core e grafica integrata nel die. Queste soluzioni dovrebbero essere prodotte a 40 nanometri e andranno a occupare il settore di mercato dei netbook e dei portatili ultrasottili (ma non è da escludere applicazioni anche nei tablet).

La APU Ontario integra uno o due core "Bobcat " e grafica DirectX 11. AMD, in precedenti occasioni, ha promesso consumi inferiori al watt. Che la grafica integrata compensi il divario di watt tra quanto garantito da AMD e quanto apparso sulla roadmap trapelate nei giorni scorsi? È un'eventualità che speriamo non si verifichi, ma che non possiamo scartare in attesa di dati ufficiali.

Purtroppo la fonte ripresa da Xbit Labs non ha rivelato i consumi dei primi chip Fusion, anche se il sito riporta di aver visto alcuni documenti in cui si cita un TDP di circa 20 watt per il dual-core Llano, dedicato ai notebook e desktop di fascia media. Che la roadmap non sia affidabile? Anche questa è una possibilità, è difficile infatti che il core Ontario raggiunga i livelli di consumo di Llano (non avrebbe alcun senso). Per ora non ci resta che attendere maggiori dettagli: le prime APU Ontario sono attese nel quarto trimestre di quest'anno (AMD Fusion roadmap: Ontario anticipa, Llano ritarda).