AMD Opteron a 45 nanometri al debutto

Shanghai è il core server di AMD realizzato a 45 nanometri. Dopo il deludente Barcelona, l'azienda riuscirà a rilanciarsi partendo dal favorevole mercato dei server?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha presentato i processori Opteron quad-core a 45 nanometri, meglio conosciuti con il nome in codice Shanghai. In ritardo sulla data di presentazione iniziale, Shanghai è un miglioramento del deludente core Barcelona.

AMD spera che il nuovo processore possa segnare l'inizio di un ritorno alla competitività e a quote di mercato più robuste.

Durante la presentazione l'azienda ha dichiarato che i nuovi processori sono generalmente il 35% più veloci e in grando di consumare il 35% in meno in modalità idle rispetto alle soluzioni a 65 nm.

AMD ha promesso, inoltre, prestazioni del 40% superiori in ambienti virtualizzati. Il core Shanghai, indirizzato al settore server, sarà offerto in nove versioni differenti. Cinque versioni (da 2,3 a 2,7 GHz) sono state pensate per le piattaforme dual-socket, mentre quattro modelli (da 2,4 a 2,7 GHz) per server quad-socket.

Shanghai integra 512 KB di cache L2 per core e 6 MB di cache L2, un prefetching migliorato per la memoria DDR2-800 e una tecnologia smart fetch che contribuisce a mantenere i consumi ridotti. Inoltre, Il nuovo core è in grado di gestire un numero di istruzioni per ciclo di clock superiore.

L'Hypertransport 3.0 (HT3) sarà abilitato nelle CPU attese nel Q2 2009, così come la funzionalità di L3 Cache Index Disable, con "sistemi operativi selezionati". AMD ha dichiarato che l'HT3 aumenterà le prestazioni del 3% nei sistemi dual-socket e del 10% in quelli quad-socket. Il TDP delle prime CPU è di 95 watt, con consumi medi di 75 watt.

L'azienda ha affermato che i processori sono disponibili fin da subito, con le versioni a basso consumo (55 watt) e quelle più veloci (105 watt) attese nel primo trimestre 2009.

Il prezzo degli Opteron a 45 nanometri è aggressivo, forse ancor più delle soluzioni a 65 nanometri, con prezzi che partono dai 1165 dollari. Le soluzioni dual-socket AMD Shanghai, invece, hanno un prezzo da 377 a 989 dollari, mentre la serie Intel Xeon 5400 è venduta da 209 a 1493 dollari.

AMD ha affermato che il core Shanghai potrà battere le controparti Intel in molti ambiti. Restiamo in attesa di verificare queste affermazioni, e di mettere le prestazioni al lato di consumi e prezzi.

AMD ha terminato dichiarando che le versioni desktop dovrebbero essere svelate tra circa 60/90 giorni. Attendiamo quindi le prime CPU Deneb nel primo trimestre 2009.