AMD pensa a R650, un R600 a 65 nanometri

AMD sarebbe già al lavoro sulla trasposizione a 65 nanometri del chip R600, denominata R650

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In attesa di portervi parlare più apertamente della scheda grafica Radeon HD 2900 XT con una recensione completa, secondo alcune indiscrezioni AMD sarebbe già al lavoro sulla trasposizione a 65 nanometri del chip R600, denominata R650.

Questa soluzione non dovrebbe differire nelle caratteristiche dalla soluzione a 80 nm a breve in arrivo sul mercato, ma si distinguerà solo per il processo produttivo e le frequenze. L'obiettivo di AMD sembra quello di ridurre consumi e i costi di produzione, per poter aggredire il mercato sul fronte dei prezzi più che su quello delle prestazioni.

Radeon X1950 XTX: gran bella scheda, ma si appresta a passare lo scettro alla Radeon HD 2900 XT

Rimane tuttavia il punto interrogativo sulle prestazioni, già trapelate in rete ma basate su driver che sembrano ancora acerbi: sarà nostra premura utilizzare l'ultima release disponibile per proporvi la recensione più veritiera possibile, quindi niente paura se alcuni dati differiranno da quelli che alcuni di voi hanno già avuto modo di conoscere.

Tornando a parlare di R650, questo chip potrebbe avere una frequenza "maggiore di 800 MHz, vicino al GHz", un traguardo che segnerebbe un primato. La nuova soluzione a 65 nanometri dovrebbe presentarsi nel terzo trimestre, periodo in cui questo processo produttivo sarà strettamente associato ad AMD: questa tecnologia sarà il punto di forza anche dei processori con architettura K10.