AMD Phenom 9600 Black Edition

Il Phenom 9600 Black Edition di AMD con moltiplicatore sbloccato sarà in grado di rendere difficile la vita all'Intel Core 2 Quad Q6600 di Intel?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

AMD Phenom 9600 Black Edition

Gli overclocker AMD possono rallegrarsi. Il produttore di CPU hamesso in campo una versione Black Edition del suo modello quad-corepiù veloce, il Phenom 9600. La domanda sorge spontanea: quantopotenziale c'è nel nuovo Black Edition? Lo strumento dioverclocking AMD, OverDrive, permetterà la modifica deiparametri in modo facile e indolore, come promette l'azienda?

Grazie al moltiplicatore sbloccato, AMD OverDrive può finalmente essere utilizzato appieno, permettendo agli utenti di testare i limiti della loro CPU dall'interno di Windows, senza dover riavviare ad ogni cambiamento. Il moltiplicatore sbloccato permette di overcloccare la CPU senza aumentare la velocità dell'FSB o dell'Hypertransport. In questo modo, la scheda non opera fuori dalle specifiche, e rimane stabile.

L'avversario più vicino al Phenom in questione èl'Intel Core 2 Quad Q6600. Con un prezzo di circa 210 euro, da questopunto di vista se la vede con il Phenom 9600 Black Edition. Abbiamomesso a confronto le due CPU, sia dal punto di vista delleprestazioni, sia da quello dei consumi.

Phenom 9600 BlackEdition

Abbiamo overcloccato il Phenom 9600 Black Edition fino ai suoilimiti stabili, e poi abbiamo avviato la nostra serie di benchmark. Èstrano che AMD permetta ai consumatori di overcloccare questo modellofin nei minimi particolari: dopotutto AMD ha deciso di ritardare illancio di tutti i processori che lavorano a oltre 2,3 GHz a causa delbug TLB dello stepping B2. Questo significa che chi overclocca ilPhenom lo fa a suo rischio e pericolo?

Stepping B2 - Bug TLB

AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core lo scorso novembre.Ilproduttore di chip, tuttavia, ha cancellato il modello a 2,4 Ghz, chedoveva essere il migliore della gamma, a causa di un bug nelTranslation Lookaside Buffer (TLB).

C'è la possibilità che il Phenom possa minare lastabilità dell'intero sistema in alcune, rare, circostanze. Ilproblema potrebbe emergere, per esempio, quando le linee di codicevengono trasformate, simultaneamente, in indirizzi fisici all'internodella cache L3, durante un massiccio passaggio di dati. Non èuno scenario che dovrebbe verificarsi con applicazioni desktop, e nonsi è verificato durante i nostri test. AMD ha preferito nonrischiare, bloccando la vendita dei processori con frequenzasuperiore ai 2,3 GHz.

Il Phenom 9600 Black Edition è ancora basato sullo steppingB2. Non capiamo perché AMD venda, senza alcuni riguardo,questa CPU come soluzione per gli overclocker. Attualmente ci sonotre modelli di Phenom nei negozi, tutti basati sullo stepping B2.

Modello Stepping Disponibilità
Phenom 9900 B3 giugno 2008
Phenom 9700 B3 aprile 2008
Phenom 9600 BE B2 no
Phenom 9600 B2 no
Phenom 9500 B2 no