AMD Phenom II X4 Turbo Core solo per pochi eletti

Si affacciano sul mercato OEM, come purtroppo previsto, i processori AMD Phenom II X4 con tecnologia Turbo Core. Basati sul core Zosma, derivato dal sei core Thuban, queste soluzioni hanno due core potenzialmente sbloccabili. AMD non sembra proprio intenzionata a vendere queste CPU sul canale retail.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processori AMD quad-core Phenom II X4 960T (3 GHz) e il Phenom II X4 840T (2,9 GHz) fanno la loro comparsa nei PC desktop HP Pavilion Slimline s5660f e Pavilion Elite HPE-400z. Queste due CPU hanno una peculiarità importante, la presenza del Turbo Core. Si tratta di una tecnologia simile al Turbo Boost di Intel, capace di incrementare progressivamente la frequenza di clock dei core in uso, lasciando in idle quelli inutilizzati.

I due prodotti sono basati sul core Zosma, un derivato del sei core Thuban ottenuto disabilitando due core. I quad-core sinora in commercio sul canale retail sono invece basati sul core Deneb, un quad-core puro senza tecnologia Turbo Core.

I due processori sono particolarmente interessanti perché fanno la loro comparsa dopo un tira e molla nei mesi scorsi (Phenom II X4 960T cancellato? Una vera disdetta). Era infatti previsto l'arrivo di alcuni processori "Zosma" sul canale retail, ma poi l'azienda ha cambiato idea. 

Probabilmente AMD ha pensato che soluzioni di questo genere, con due core potenzialmente sbloccabili e dotate di Turbo Core, avrebbero potuto cannibalizzare le vendite dei processori a sei core. L'apparizione tra i computer forniti dagli OEM non ci sorprende: lo sblocco è impossibile se la scheda madre non supporta la tecnologia adatta, inoltre è difficile che il pubblico di quel settore si avventuri in pratiche degne di utenti più smaliziati.