AMD Phenom quad-core sulla rampa di lancio

Maggiori dettagli sulle proposte AMD Phenom quad-core al debutto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi modelli quad-core della gamma AMD Phenom debutteranno nel mese di novembre. L'azienda di Sunnyvale presenterà inizialmente i processori Phenom 9600 e 9500, rispettivamente dotati di una frequenza di lavoro di 2,4 e 2,2 GHz. Entrambi i prodotti saranno dotati di 2 MByte di cache L3 unificata, mentre saranno 512 i kilobyte di cache L2 a disposizione di ciascun core. Il TDP massimo sarà pari a 89 watt.

Queste specifiche sembrano confermare qualche problema di troppo nello sviluppo dei processori quad-core, dotati inizialmente di frequenze non troppo elevate. I modelli non perfettamente funzionanti saranno riciclati come processori a tre core nella gamma Phenom 7000, conosciuta anche con il nome in codice di Phenom X3.

Il mese successivo, a dicembre, AMD introdurrà un modello ben più interessante: il Phenom 9700, dotato di 2,6 GHz di frequenza e TDP di 125 watt.

AMD presenterà nel primo trimestre 2008 il Phenom FX-82 con una frequenza presumbilmente di 2,8 GHz, mentre nel secondo trimestre 2008 l'azienda dovrebbe portare sugli scaffali un modello con una frequenza di circa 3 GHz.

Attualmente non sono disponibili i prezzi di questi processori quad-core che, osservando la gamma di proposte in arrivo da Intel, dovranno essere concorrenziali per segnare il ritorno in campo ad armi cariche di AMD.