Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri, Advanced Micro Devices ha inaugurato ufficialmente la Fab 36, adibita alla produzione di wafer da 300mm con tecnologia 90nm e successivamente, guida nel passaggio ai 65nm nel corso del 2006.

Come vedete dalla slide qui sotto, AMD ha ben chiara la sua roadmap, analizziamola:

Now

In questa colonna, troviamo la novità del supporto alle DDR2, non ancora implementato negli attuali Athlon. Con il passaggio degli Athlon 64 al nuovo Socket M2 940-pin, le Cpu integreranno un memory controller con supporto DDR2. Il supporto a questo tipo di memorie, non richiederà una rivisitazione del chipset.

Coming soon

In questa colonna, troviamo molte cose interessanti, che vedremo nei prossimi 12 mesi. Innanzitutto, un nuovo set di estensioni per AMD 64. Queste estensioni potrebbero introdurre l'accellerazione 3D, ma oltre a questo, non si sa molto.

La prossima architettura "multi-core" si distingue dall'attuale perchè si parla di integrare più core per chip (2, 4, 8). Amd farà attenzione al supporto software prima di aumentare i core, soprattutto nel settore desktop, dove le applicazioni multi-threaded scarseggiano.

Per quanto riguarda il settore server, più core fanno sempre comodo, specialmente per applicazioni database. "Scalable SMP architecture" si riferisce a un sistema server con 32 socket e quindi, 64 core utilizzabili con dual-core Opteron. Questi sistemi beneficeranno di Pacifica, la tecnologia di virtualizzazione simile all' Intel Vanderpool; questa caratteristica permetterà a un singolo sistema di far funzionare più sistemi operativi simultaneamente. HyperTransport 3.0 offrirà una velocità di tre volte maggiore rispetto all' HyperTransport attuale, risultando utile in server a 32 socket.

Il supporto FB-DIMMs e alle DDR3 è tra le caratteristiche da implementare, ma solo quando il JEDEC avrà approvato le specifiche di questi nuovi standard di memoria. Un'altra voce che potete trovare è Partitioned AMD PowerNow! Technology", ovvere una nuova implementazione della tecnologia PowerNow!, che diminuirà dinamicamente la frequenza del core e il voltaggio a seconda del carico del sistema, riducendo i consumi. Partitioned AMD PowerNow! permetterà la gestione dinamica di quanto appena menzionato separatamente per ogni core.

Future Goals

Gli obbiettivi futuri di AMD sono per certi versi poco chiari, ma potenzialmente molto interessanti. Il primo è "FPU extensions to AMD64", il secondo è l'integrazione di coprocessori, con mansioni specifiche, all'interno del chip.

Tra le altre cose, troviamo la voce "secure execution", una caratteristica da associare a Presidio, molto simile a LaGrande di Intel. Oltre a questo vi sarà una nuova revisione HyperTransport 4.0, supporto alle memorie DDR4 e una seconda revisione del supporto FB-DIMMs.