AMD Piledriver il 10 percento più veloce di Bulldozer

L'architettura Piledriver, l'evoluzione di Bulldozer attesa nella seconda parte del 2012, potrebbe offrire prestazioni solo marginalmente migliori, pari al dieci percento. A dirlo una slide che sembra di provenienza AMD. Si parla anche di Turbo Core 3.0.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Solo il dieci percento di prestazioni in più per Piledriver, l'evoluzione dell'architettura Bulldozer di AMD, che presto (una decina di giorni) potremo vedere all'opera con i processori FX e Opteron rispettivamente su desktop e server.

Il dato emerge da una slide di AMD e anche se non va preso come un dato assoluto - le prestazioni di un processore cambiano a seconda dei tipi e quantità di carico - serve a farsi un'idea di ciò che saranno le future offerte della casa di Sunnyvale.

A prima vista si tratta di un balzo prestazionale di quelli che fanno gridare al miracolo, anche se poi bisognerà valutare le CPU nel loro complesso (tenendo conto anche di consumi e prezzi) e della concorrenza. Qui potrebbe sorgere un problema, perché se Ivy Bridge sarà l'avversario principale per buona parte del 2012, non bisogna dimenticare che Intel ha già in cantiere Haswell per il 2013.

La buona notizia è che i processori Piledriver saranno compatibili con l'attuale piattaforma AMD socket AM3+ (previo aggiornamento del BIOS), un possibile costo in meno a cui far fronte per chi ha già una scheda madre basata su questa interfaccia.

###old1155###old

Un'interessante novità riguarda la presenza della tecnologia Turbo Core 3.0, laddove l'architettura Bulldozer supporta quella di seconda generazione. Non è chiaro al momento quali saranno i miglioramenti rispetto al Turbo Core 2.0. 

Nel documento si legge anche del supporto a due nuovi insieme di istruzioni, FMA3 e Converged BMI (Bit Manipulation Instructions). Come Bulldozer, Piledriver sarà compatibile con le memorie DDR3-1866 (dual-channel). Sul fronte dei chipset non sono segnalate novità, con le soluzioni della serie 9 e il Southbridge SB950 compatibili con i futuri processori (990FX, AMD supporta ancora la tecnologia Nvidia SLI).

Secondo una recente roadmap l'architettura Piledriver debutterà il prossimo anno - tra luglio e settembre - nelle vesti dei microprocessori Vishera con un massimo di otto core, all'interno della piattaforma Volan (o Scorpius refresh). Non è chiaro se la nuova piattaforma supporterà il PCI Express 3.0, anche se in questa slide si parla solo di PCIe 2.0.