AMD positiva sull'architettura Steamroller: CPU quest'anno?

L'architettura Steamroller potrebbe debuttare quest'anno non solo nelle APU, ma anche nei microprocessori per server Opteron. Si apre quindi un spiraglio per un aggiornamento della gamma desktop.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I microprocessori Opteron basati su architettura Steamroller potrebbero debuttare già quest'anno e questo fa sperare in vista di un possibile aggiornamento della gamma desktop. In casa AMD i mesi finali del 2012 sono stati parecchio turbolenti e sono circolate diverse roadmap contrastanti tra loro, tanto che a un certo punto era quasi certo uno slittamento della nuova architettura al 2014.

L'inizio di quest'anno sembra aver invece portato maggiori sicurezze alla casa di Sunnyvale, tanto da reinserire nella roadmap delle APU previste per quest'anno il progetto Kaveri, la cui "metà" x86 è proprio basata sull'architettura Steamroller.

Ora da quanto emerso da una presentazione per gli investitori, AMD ritiene di essere sulla buona strada anche per aggiornare la gamma di CPU server, il che è un'ottima notizia considerando che ci sono stati attimi in cui si pensava a un'attesa prolungata, almeno fino alla seconda metà del 2014.

In attesa di scoprire come si comporteranno le nuove CPU (si parlava di un 15% di prestazioni in più rispetto all'architettura Piledriver), accogliamo con gioia l'intenzione di AMD di presentare nuovi prodotti, perché oltre al problema delle prestazioni, negli ultimi anni l'azienda ha sempre avuto una difficoltà: è sempre arrivata in ritardo. L'azienda deve riuscire a lavorare su una roadmap con tempi certi se vuole ritornare a contare qualcosa.

Da stabilire inoltre se l'azienda presenterà a corredo della futura gamma anche una piattaforma oppure se i chip saranno compatibili con i socket attuali. Come accennato a inizio notizia, il fatto che l'azienda pensi a un aggiornamento della famiglia server lascia una porta aperta anche per un rinnovamento della proposta di CPU desktop.

L'azienda ha introdotto la seconda generazione FX "Vishera" sul finire di ottobre 2012, quindi un'ipotetica gamma Steamroller potrebbe arrivare sul finire di quest'anno. Staremo a vedere, in attesa di un 2014 che si preannuncia ricco di sorprese, a partire dagli Opteron basati su architettura ARMv8.