AMD presenta il processore Opteron quad-core

AMD presenta la nuova gamma quad-core Opteron con core Barcelona.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD presenta il processore Quad-Core AMD Opteron. I nuovi processori introducono innovazioni che vanno oltre i quattro core x86 integrati su un unico chip di silicio. Ispirate da alcune considerazioni di base circa i requisiti di business più critici, queste innovazioni comprendono un'efficienza energetica incrementata del 50% nel calcolo con interi e in virgola mobile, maggiori prestazioni nella virtualizzazione e salvaguardia degli investimenti grazie a un approccio customer-centric che prevede un passaggio trasparente dai sistemi dual-core a quelli quad-core mantenendo i medesimi profili elettrici e termici in modo da contenere i costi infrastrutturali.

Sistemi basati sui processori Quad-Core AMD Opteron saranno rilasciati dai maggiori produttori (OEM) e system builder già da questo mese, e si prevede che il loro numero aumenti durante il resto dell'anno. Le soluzioni basate sui processori AMD Phenom, che ssfruttano numerosi vantaggi offerti da questa architettura di nuova generazione, dovrebbero essere disponibili sul mercato desktop da dicembre.

In concomitanza con l'arrivo dei nuovi prodotti, AMD annuncia anche l'introduzione del parametro Average CPU Power (ACP), un indicatore dei consumi di energia di un processore che misura gli assorbimenti dei core, del controller di memoria integrato e dei link HyperTransport durante il funzionaamento di una suite di applicativi con workload elevati. Questa tecnologia ha lo scopo di fornire un metro di paragone più realistico in merito ai consumi effettivi registrabili dagli utenti finali. ACP è un parametro utile per gli operatori di datacenter che devono stimare i preventivi energetici per dimensionare i loro ambienti di calcolo. AMD continuerà a rilasciare nei propri datasheet termici e di alimentazione le specifiche TDP (Thermal Design Power) per i progettisti di piattaforme.

Con i datacenter statunitensi che rischiano di raddoppiare i consumi energetici entro il 2011, i nuovi processori Quad-Core AMD Opteron introducono numerose tecnologie specifiche come:

  • MD CoolCore Technology, che riduce i consumi energetici spegnendo le parti del processore inutilizzate;
  • Independent Dynamic Core Technology, un'evoluzione della tecnologia AMD PowerNow! che permette a ogni core di variare la propria frequenza di clock a seconda degli specifici requisiti di performance delle applicazioni che sta svolgendo;
  • Dual Dynamic Power Management (DDPM), che fornisce alimentazione indipendente ai core e al memory controller permettendo ad essi di operare a tensioni diverse a seconda dell'utilizzo. DDPM è presente nella maggiori parte delle piattaforme basate sul processore Quad-Core AMD Opteron annunciate in occasione del lancio.

Maggiori dettagli sui modelli presentati e sui prezzi in questa notizia.