Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

AMD Project Quantum, il PC avveniristico tornerà nel 2017?

Allo scorso E3 AMD ha mostrato Project Quantum, un PC compatto tanto avanzato nel design quanto potente. Il prodotto non è mai arrivato nei negozi per diverse ragioni. Si vocifera che in cantiere vi sia una seconda versione che sarà mostrata nel 2017.

Lo scorso anno AMD ha stupito la platea del PC Gaming Show all'E3 di Los Angeles mostrando Project Quantum, prototipo di computer compatto molto potente grazie a due GPU Fiji. Si trattava di una mera dimostrazione tecnologica e malgrado AMD non avesse detto un secco "no" alla sua produzione, quel prodotto non è mai giunto nei negozi.

amd project quantum 01

D'altronde con un case "fatto a mano", un alimentatore esterno e waterblock ad hoc, non era un compito assolutamente semplice. Secondo il sito ceco Diit però Project Quantum non è morto. Anzi. AMD ha intenzione di presentare una nuova revisione con un hardware migliore in futuro.

amd project quantum 03

AMD avrebbe deciso di non spingere per la produzione di Project Quantum con i produttori OEM per due ragioni: la prima è che l'azienda ha deciso di concentrarsi sulla Radeon Pro Duo, realizzando un prodotto più per sviluppatori che per il pubblico dei giocatori.

Leggi anche: Vega e Navi, svelate le GPU di AMD per il 2017 e 2018

La seconda è che AMD sta attendendo di avere una CPU propria e una motherboard che siano all'altezza. La prima versione di Project Quantum infatti era basata su CPU Intel. Stando a Diit, AMD starebbe ripensando Project Quantum attorno alla piattaforma Zen e alla GPU Vega, attesa nel 2017.

Sapphire R9 Fury Nano Sapphire R9 Fury Nano
  

Asus Strix R9 Fury Asus Strix R9 Fury