Cool & Quiet: lieti di vederlo, ma è ancora troppo ignorato

L'Athlon 64 3400+ di AMD è un processore di alto livello. sarà in grado di battere l'arcirivale Pentium 4? Scopritelo grazie ai nostri 41 benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fresco & Silenzioso: Glad To See It, Too Bad It's Largely Ignored

La questione "come mantenere fresco un processore senza ridurne le prestazioni" è tuttora aperta. Se per l'Athlon64 3200+ si parlava di una dissipazione di 89 watt, per il 3400+ passiamo a 95 watt.

Le conseguenze sono le stesse, sia che usiate processori Intel o AMD: vi servirà un dissipatore più grande equipaggiato con una ventola più potente. Per tenere bassa la rumorosità dovrete rivolgervi a modelli molto costosi, se non addirittura a un sistema a liquido. C'è un intero segmento dell'industria informatica che si occupa esclusivamente del raffreddamento dei semiconduttori.

Uno degli stratagemmi più sensati per diminuire sprechi di energia e rumorosità è quello di ridurre dinamicamente la velocità del processore quando non servono le prestazioni massime. Stiamo parlando del 50% del tempo che passate sui vostri sistemi Windows. La tecnologia Cool & Quiet prende spunto dalla precedente PowerNow!, sempre di AMD: a seconda del carico del processore, la frequenza di lavoro del processore viene ridotta a stadi graduali. Quindi quando c'è poco lavoro, si scalda di meno e si consuma meno energia.

Purtroppo i produttori di schede madri non supportavano Cool & Quiet quanto avremmo desiderato. Comunque per la maggior parte dei prodotti già in commercio basterà aggiornare il BIOS per attivare la funzione.

CPUZ sped up our test processor to exactly 2,200 MHz. According to AMD, that's about equivalent to a Pentium 4 at 3,400 MHz. Check the benchmark section to see if this claim holds water.

CPUZ ha rivelato esattamente 2.200 MHz. Secondo AMD, si tratta dell'equivalente di Pentium 4 3.4 GHz. Verificate se quest'affermazione risponde a verità nella sezione benchmark.

With Cool & Quiet activated, the minimum speed is 800 MHz.

Con Cool & Quiet attivato la frequenza minima è di 800 MHz.

This table is contained in the "Processor Power and Thermal Data Sheet" for the Athlon64 and shows the voltages, thermal resistance and processor power with Cool & Quiet. Unfortunately, the specs for the 3400+ were not yet available at the time of our tests, which is why we used the data of the Athlon64 3200+.

Questa tabella si trova nel "Processor Power and Thermal Data Sheet" dell' Athlon64 e mostra voltaggi, resistenza termica e voltaggio del processore con Cool & Quiet. Sfortunatamente le specifiche per il 3400+ non sono ancora disponibili, questa tabella riguarda l'Athlon64 3200+.