Quindi, quali sono i messaggi di AMD?

Sommario: Intel è pronta a lanciare i nuovi processori Core i7, basati su Nehalem, ma AMD non sembra prendere la minaccia sul serio. Nel corso di una conferenza tenutasi in un hotel vicino a quello dove Intel terrà l'IDF, AMD infatti è sembrata pronta a criticare ogni mossa e prodotto dell'avversaria Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quindi, quali sono i messaggi di AMD?

1 - La grafica conta più del processore

Nota ad AMD: l'abbiamo capito. Un grande processore non basta più per renderci felici. Crediamo che la maggior parte degli specialisti la pensi come AMD, ma ripetere questo concetto per centinaia di volte non servirà a convincerne di ulteriori. Non abbiamo grandi novità in questo articolo, tranne un nuovo termine di marketing relativo alla qualità visiva: "Eye Definition". Lasciamo a voi il giudizio sull'efficacia.

Venendo a concetti più concreti, la migliore arma di AMD contro Intel è la piattaforma bilanciata. Ovvero, un processore "abbastanza buono" accompagnato da un potente chip grafico. Il tutto rimarrà valido fintanto che la soluzione grafica di Intel rimane debole. AMD non ha comunque annunciato nulla riguardo i prodotti che succederanno alla serie 4800, quindi sul futuro della grafica rimaniamo nel vago.

2. Larrabee sarebbe un prodotto di carta

Nvidia ha già sparato a zero su Larrabee e inviato alla stampa un documento che ne discute i punti salienti. AMD ora fa l'eco a Nvidia e si pone, inoltre, domande su scalabilità, consumi e possibili modelli software fallimentari della nuova architettura grafica Intel.

Secondo i dirigenti di AMD "Larrabee sembra un nuovo Itanium"; a noi sembra un po' presto per sentenziare, siccome nessuno ha ancora visto un singolo prodotto. AMD ha evitato di menzionare, inoltre, che anch'essa non ha un grande primato nella scelta dei modelli software per i propri stream processor, cambiati due volte negli scorsi 12 mesi.

In ogni caso gli attacchi a Larrabee erano prevedibili. In ogni caso si tratta di colpi a vuoto, perché finché perlomeno Intel non fornirà ulteriori informazioni a riguardo di Larrabee, ci vorrà davvero molta fantasia per criticarlo.

AMD comunque, pur avendo nel mirino Larrabee, si ritiene "lietissima" della direzione che ha imboccato, che include il passaggio a un modello di programmazione aperta per le proprie schede video. Oltre a questo, non sappiamo altro. Certo criticare una soluzione grafica di cui ancora non si conoscono i consumi è singolare, soprattutto se fatto poco dopo il lancio di una scheda video da 270 watt.