AMD R600 inaugurerà la serie X2000?

Secondo alcune indiscrezioni il primo chip grafico di AMD, R600, inaugurerà la serie X2000 con quattro varianti

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quando si parla di schede video, soprattutto di prodotti tanto attesi, è facile cadere in informazioni fuorvianti o errate. Sul chip DirectX 10 R600 di AMD (o ATi, a vostra scelta), si è detto di tutto e di più. Ecco alcuni esempi:

AMD, non solo R600: ecco anche R610 e R630

AMD R600, specifiche e benchmark in rete?

TheInquirer UK ha pubblicato poche ore fa alcune nuove indiscrezioni: come tali le prendiamo con le dovute cautele e ve le riportiamo per diritto di cronaca.

Secondo le informazioni sarebbero quattro i prodotti basati sul chip R600: secondo driver di prima fattura e documenti di marketing, le nuove schede faranno parte nella famiglia X2000, naturale proseguimento della generazione X1000.

La soluzione più prestante - 30 centimetri di lunghezza - avrà il noto suffisso XTX e integrerà 1 GByte di memoria Samsung GDDR4 e un bus di memoria a 512 bit. La frequenza di clock per la memoria dovrebbe essere di 1.2 GHz (2.4 GHz), con una banda pari a 153.6 GB/s.

La seconda variante, la X2x00 XT, dovrebbe avere una lunghezza pari all'attuale X1950 XTX e dovrebbe diffferire dal modello superiore solo per le frequenze. Possibile l'arrivo anche di una variante con 512 Mbyte. La terza variante dovrebbe essere paritetica a un'odierna soluzione XL, con PCB standard, memoria GDDR4 e con dissipazione a singolo slot. Il suo arrivo sul mercato retail non è certo, viene infatti menzionato solo il mercato OEM.

La quarta "ragazza" della serie dovrebbe rispondere al nome di X2x00 GT. Questa soluzione sarà munita di memorie GDDR3 - si parla di una versione a 1 Gigabyte e di una da 2 GByte per il mercato professionale.

Tre delle sopraccitate soluzioni avranno un connettore a 8-pin (e questa ci sembra l'informazione sulla quale poter provare a scommettere fin da ora). La versione XTX, come la GeForce 8800 GTX di Nvidia, avrà due connettori a 6 pin.

Che dire di queste indiscrezioni? Potrebbero essere veritiere totalmente, in parte o per nulla. Se le prendiamo per vere, avremmo una situazione "high-end" molto simile a quella odierna: oggi abbiamo la Radeon X1950 XTX, la X1950 XT, la X1950 Pro e, anche di una generazione precedente, la pur sempre valida X1900 XTX. Se togliamo dal giro il modello XL che sembra destinato al mercato OEM, la situazione potrebbe anche quadrare.

Per quanto riguarda il nome della serie, X2000 potrebbe essere senz'altro uno dei papabili, stando al nome della soluzione mobile trapelato al CES:

GPU DX 10 mobile: ATi X2600 e Nvidia NB8P?

Vi ricordiamo in chiusura che per la fascia bassa e per quella media sono in arrivo, probabilmente per luglio, soluzioni con chip grafici R610 e R630.