AMD R600 rimandato al secondo trimestre?

Secondo fonti AMD, l'uscita di R600 sarebbe stata rimandato al secondo trimestre dell'anno

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quando in rete si rincorre una notizia da una testata all'altra è per due ragioni di fondo: o è vera o è una bufala. Per la notizia che vi stiamo per riportare non entreremo nel merito della sua veridicità, ma ci atterremo ai fatti riportati, che fanno riferimento a fonti ufficiali AMD.

In poche parole la notizia che circola in rete è la seguente: la prima scheda grafica DirectX 10 di AMD, con chip R600, non uscirà prima del secondo trimestre 2007. Secondo le informazioni riportate da Xbitlabs, il prodotto sarebbe stato rimandato per ragioni strategiche:

"Per allineare al meglio la nostra strategia con le attuali opportunità di mercato, abbiamo cambiato i piani di lancio di R600. Stiamo per fornire una configurazione di mercato competitiva con una combinazione molto attraente di prestazioni, caratteristiche e prezzo, per l'intero segmento di mercato nel secondo trimestre" si legge in una comunicato dell'azienda.

Attesa in principio nel 2006, poi all'inizio dell'anno e poi per il periodo di marzo, ora sembra che sia attesa a "data da destinarsi" (si parla di maggio).

"Con una strategia rivisitata, AMD potrà capitalizzare al meglio il generale interesse che c'è verso le schede grafiche e le DirectX 10, guidato in parte dalla crescente popolarità di Windows Vista".