AMD Radeon HD 7000 a dicembre, dita incrociate

Le schede Radeon di prossima generazione potrebbero essere presentate quest'anno, forse nella seconda settimana di dicembre. I dettagli sono ancora oscuri e tutto dipende dal processo produttivo a 28 nanometri di TSMC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le GPU AMD a 28 nanometri potrebbero debuttare a dicembre, più precisamente nella seconda settimana del mese. Come date si vociferano il 6 o il 9 dicembre. A riportare questa indiscrezione è il sito tedesco Heise.de.

Al momento non è chiaro se l'azienda di Sunnyvale abbia intenzione di svelare schede video per il settore desktop o mobile. Inoltre c'è incertezza anche sull'architettura, che potrebbe essere WLIW-4 oppure di nuova concezione, cioè quella Graphic Core Next di cui AMD ha parlato mesi fa.

Quel che sappiamo è che l'ultima dichiarazione di AMD in merito fissa la data al quarto trimestre - e non è mai stata ritrattata. Va detto però che circolano indiscrezioni che puntano al 2012.

Una piattaforma mobile con GPU AMD di prossima generazione

Tutto ovviamente ruota attorno al processo produttivo a 28 nanometri di TSMC, che per problemi di vario genere stenta a decollare. Nel caso delle GPU poi parliamo di progetti molto complessi, che necessitano di un grado di maturità e di rese elevate, altrimenti c'è il rischio di dilapidare pigne di denaro.

Per questo Nvidia ha deciso di uscire nel 2012, al contrario di AMD che sembra fermamente intenzionata a giocarsi le proprie carte arrivando prima della rivale. Le nostre preoccupazioni riguardano però la disponibilità e il prezzo dei prodotti, due aspetti legati proprio alla produzione.

Nelle scorse settimane sono trapelate le presunte specifiche tecniche della serie HD 7000, tra cui spicca l'adozione della memoria XDR2 di Rambus, mentre pochi giorni fa è emerso che AMD potrebbe adottare una nuova tecnologia di raffreddamento chiamata liquid chamber.