AMD Radeon HD 7950 con Zalman VF3000: altolà al calore

Zalman mette il suo VF3000 su una Radeon HD 7950. Secondo l'azienda questa soluzione di raffreddamento assicurerà maggiori margini di overclock e temperature più basse rispetto al sistema standard realizzato ad AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una Radeon HD 7950 con dissipatore Zalman VF3000 (Zalman HD7950-Z). A realizzarla è proprio il noto produttore di periferiche e sistemi di raffreddamento, che da qualche tempo è entrato anche nel settore delle schede video, anche se non vende ancora in Europa, ma solo in Asia e negli Stati Uniti.

Il VF3000 è lo stesso dissipatore usato da Zotac per raffreddare alcuni modelli AMP GeForce GTX di fascia alta. Poiché Zalman al momento realizza solo schede video AMD Radeon, non è da escludere che Zotac riproponga tale soluzione con la GTX 680 o i modelli di fascia media-alta che Nvidia presenterà in futuro.

Per quanto riguarda la scheda video che vedete nelle immagini, abbiamo una soluzione con frequenze di riferimento (800 MHz e 1250 MHz per core e memoria) e l'unica diversità è appunto il dissipatore composto da un fitto insieme di alette in alluminio, che devono dissipare il calore trasportato dalle heatpipe in rame - che partono da una base fatta dello stesso materiale.

La scheda è dotata di due ventole da 92 millimetri dotate di due LED rossi. Secondo Zalman questo sistema di raffreddamento dovrebbe ridurre le temperature di 20 gradi rispetto alla soluzione standard di AMD, e per questo motivo offrire un margine di overclock maggiore per la GPU Tahiti, che si è già dimostrata molto flessibile sotto questo punto di vista. Chi desidera informarsi su altre soluzioni HD 7950 personalizzate, può trovare maggiori informazioni in questa notizia.