AMD Radeon HD 9000 in ottobre: parte la caccia agli indizi

Una nuova famiglia di schede video AMD per PC desktop potrebbe arrivare in autunno, a ottobre. Potrebbe chiamarsi Radeon HD 9000.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le Radeon HD 9000 arriveranno in ottobre? È la domanda che si fanno in molti, ma a cui per ora non c'è una risposta certa. AMD qualche mese fa si era detta convinta di voler puntare sulle Radeon HD 7000 per diverso tempo, e in effetti è quello che sta facendo, fregandosene delle nuove GeForce GTX 700 di Nvidia.

Ci sono però diverse avvisaglie sul fatto che il prossimo potrebbe essere un "autunno caldo", a partire dalla considerazione che presentare una nuova famiglia di schede video in concomitanza con le nuove console di Sony e Microsoft, potendo fare del marketing mirato, sarebbe un bel colpo per l'azienda di Sunnyvale.

AMD, come noto, ha progettato l'hardware delle due proposte di Sony e Microsoft, quindi avrebbe tanti argomenti con cui attirare i consumatori. Da tempo si mormora inoltre di un possibile bundle con Battlefield 4, un gioco in arrivo proprio questo autunno che sarebbe ideale per presentare la nuova generazione di schede video.

Poi ci sono delle indiscrezioni, non verificate, sulle presunte specifiche dei prodotti in arrivo. Guru3D afferma che le prime soluzioni a debuttare - basate su ancora sul processo produttivo a 28 nanometri - saranno le GPU "Curacao" e "Hainan". La prima dovrebbe essere la soluzione di punta di AMD, basata su architettura Graphics Core Next 2.0 e dotata di 2304 stream processor, 144 TMU, 48 ROPs e un bus di memoria a 384-bit.

AMD avrebbe anche lavorato sul fronte-end, aggiungendo quattro asynchronous computing engine (ACE) e tre unità per la gestione indipendente della geometria. Il core Hainan rappresenterebbe invece il successore Pitcairn (HD 7800) e avrebbe 1792 stream processor, 112 TMU, 32 ROPs, un bus a 256-bit e un front-end simile a Curacao.

Infine in queste ore si mormora della possibile morte, fissata per settembre, della Radeon HD 7990 "Malta", la scheda con due GPU Tahiti su un unico PCB di casa AMD. L'azienda di Sunnyvale ha affermato che il prodotto non ha raggiunto il fine vita, ma questo non dice che cosa ne sarà nei prossimi mesi. L'addio a una scheda prodotta in poche unità di per sé non è un'indicazione dei piani futuri di AMD, ma potrebbe essere solo l'inizio di un pensionamento progressivo della famiglia HD 7000, dopo quasi due anni di onorato servizio.

Malgrado le prestazioni dei prodotti HD 7000 siano eccellenti in quasi tutte le fasce di prezzo e i bundle proposti da AMD in questi ultimi mesi conferiscano all'offerta un valore aggiunto, la speranza è quella che di vedere qualcosa di nuovo. L'azienda si è tra l'altro giocata il nome "HD 8000" nel settore OEM, rimarchiando le soluzioni HD 7000, e quindi è probabile che non sarà impiegato per le nuove proposte, facendo un salto doppio verso il brand HD 9000, a meno che AMD non abbia in serbo un cambio di nome totale, anche se per ora non ci sono avvisaglie in merito.