AMD Radeon: in arrivo una versione speciale dei driver Catalyst?

Si vocifera che il team driver di AMD sia impegnato su una release molto importante dei driver Catalyst, sulla falsariga degli Omega dello scorso anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'anno passato AMD fece un regalo di fine anno ai possessori di schede video Radeon pubblicando i driver Catalyst Omega. Si trattò di una release corposa, fatta di 20 nuove caratteristiche, miglioramenti vari, incremento delle prestazioni e tanti bugfix.

Ebbene, stando alle indiscrezioni di HWBattle.com, anche quest'anno il team driver di AMD sarebbe impegnato nello sviluppo di un'edizione speciale dei propri driver. L'azienda dovrebbe pubblicarli nel mese di novembre. Al momento non ci sono informazioni sulla possibile lista delle novità che attendono gli utenti Radeon, ma bisogna aspettarsi di tutto.

catalyst omega amd 02

I driver Catalyst Omega dello scorso anno - Clicca per ingrandire

Nel corso dell'anno AMD non ha pubblicato release di driver significative, optando per la distribuzione di versioni beta il più delle volte concentrate sulla risoluzione di bug e il miglioramento delle prestazioni con una manciata di giochi. Non ci sono stati grandi sussulti.

Se dovessimo fare delle ipotesi su ciò che potrebbero contenere questi presunti nuovi driver, oltre a un generalizzato incremento prestazionale con i titoli più "caldi" di questa fine 2015, crediamo che molte delle novità dovrebbero ruotare intorno alle nuove API DirectX 12 integrate in Windows 10.

catalyst omega amd 05

Alcuni dei problemi risolti da AMD con i Catalyst Omega - Clicca per ingrandire

Un altro importante tema per il futuro su cui AMD ha dimostrato di voler puntare è la realtà virtuale, quindi potremmo vedere qualche novità anche in quel comparto. L'obiettivo di AMD con i nuovi driver è quello non solo di fidelizzare i possessori di schede video Radeon esistenti, ma soprattutto di convincere nuovi appassionati ad abbandonare la concorrenza.

Leggi anche: GeForce Experience diventa il centro del mondo Nvidia: tutte le novità

Stando alle ultime statistiche disponibili il mercato delle schede video dedicate è in mano a Nvidia con l'82%, una quota "bulgara" che AMD ha tutta l'intenzione - e chiaramente l'interesse - a contrastare. I driver sono una parte di questa strategia e, ci permettiamo di suggerire, un'altra potrebbe essere rappresentata dai bundle: in passato si è vociferato di un presunto bundle con Star Wars Battlefront. Quale periodo migliore?

Sapphire Radeon R9 Fury Sapphire Radeon R9 Fury