Schede Grafiche

AMD Radeon R9 390X: prime presunte immagini teaser?

AMD non ha annunciato la nuova serie di schede Radeon 300 per il mercato consumer durante il Financial Analyst Day 2015. Le soluzioni OEM comparse sul proprio sito non dovrebbero avere a che spartire – se non totalmente, in larga parte – con le proposte che arriveranno tra pochi mesi, verosimilmente a fine trimestre.

r9 390x image leaked 01
Prima immagine per la R9 390X? – clicca per ingrandire

L'azienda ha anticipato l'uso della memoria HBM (High Memory Bandwidth), ma non si è concessa altre informazioni. Sappiamo, sulla base d'indiscrezioni, che la futura GPU di fascia alta si chiama Fiji e che sarà al centro di più proposte.

Leggi anche: High Bandwidth Memory per le schede video del futuro: foto e informazioni

Il sito Wccftech afferma di essere entrato in possesso di alcune immagini teaser della prossima portabandiera di AMD. Lo scatto in questione mostra un dissipatore che ricorda quello visto sulla Radeon R9 295X2. Si vedono anche tre DisplayPort e una HDMI.

r9 390x image leaked 02
Clicca per ingrandire

Non ci sono porte DVI e questo permette alle feritoie posteriori di scorrere lungo tutta la parte alta della piastra posteriore. L'immagine del dissipatore non permette di scorgere una ventola, che però potrebbe essere stata piazzata più avanti, configurando il sistema di raffreddamento come una soluzione ibrida aria-liquido con radiatore da 120 mm.

Specifiche presunte della R9 390X vs. 290X
  AMD Radeon R9 390X AMD Radeon R9 290X
Nome in codice GPU Fiji XT Hawaii XT
GPU Core / Shader 4096 2816
Memoria 8 GB Stacked HBM 4 GB GDDR5
Freq. memoria 1.25 GHz 5 GHz
Bus 4096 Wide IO 512 bit GDDR5
Bandwidth 640 GB/S 320 GB/S
Freq. GPU 1.05 GHz 1 GHz
Potenza 8.5 TFLOP* 5.6 TFLOP
Prezzo ? $549

C'è anche una seconda immagine, che sembra mostrare parte del chip grafico, ma nulla da cui estrapolare informazioni, mentre la terza immagine sembra evidenziare la presenza di un LED rosso a bordo del dissipatore.

r9 390x image leaked 03
Clicca per ingrandire

La Radeon R9 390X avrà quindi un raffreddamento ibrido? Probabilmente, ma forse solo in una sua variante. In passato si è parlato infatti di un'edizione WCE, Watercooled Edition, affiancata a due modelli con dissipatore ad aria.

Radeon R9 290X Radeon R9 290X

Non sappiamo con certezza cosa farà AMD, ma la fonte afferma che "la scheda grafica è piuttosto piccola, con una lunghezza all'incirca della metà della Radeon R9 295X2".

lisa su fiji water
Il CEO di AMD Lisa Su affiancata da una bottiglia d'acqua con scritto Fiji…solo un caso?

Durante il Financial Analyst Day AMD ha affermato che la memoria HBM permette di realizzare form factor più compatti rispetto alle soluzioni odierne, quindi tale considerazione potrebbe rivelarsi corretta.

Leggi anche: AMD vuole mettere paura a Intel e Nvidia: i piani per il futuro

Attendiamo l'annuncio ufficiale al Computex di inizio giugno, ma ricordiamo che due settimane più tardi c'è anche l'E3, dove AMD intende tenere il PC Gaming Show, un evento tutto dedicato al gioco su computer. Potrebbe essere l'occasione giusta per anticipare un'edizione con raffreddamento a liquido? Staremo a vedere….ma che attesa snervante!

Aggiornamento. Su un sito cinese (Chiphell) è apparsa anche la seguente immagine, ma potrebbe trattarsi di un fake. Prendetela con le dovute cautele. Nel caso fosse vera, il raffreddamento appare totalmente a liquido e il design estremamente compatto.

r9 390x image leaked 04

Aggiornamento 2. Secondo Wccftech l'immagine qui sopra è un falso.