Schede Grafiche

AMD Radeon RX 6000, spunta anche la versione a doppia ventola

Come già sappiamo, AMD presenterà la sua nuova linea di schede grafiche basate sull’architettura RDNA 2, impiegata anche nelle console di prossima generazione Sony Playstation 5 e Microsoft Xbox Series X/S, il prossimo 28 ottobre alle 18:00. Questo, tuttavia, non ha impedito alla compagnia di diffondere qualche informazione in anticipo, come il design della scheda a tripla ventola apparso in Fortnite. Il modello poligonale mostrava l’impiego di un sistema di raffreddamento a doppio slot con tre ventole ed un dissipatore di calore con alette di alluminio che ricopriva l’intera lunghezza del prodotto. Per quanto riguarda l’alimentazione, la scheda dovrebbe essere dotata di due connettori PCIe a otto pin.

Tuttavia, sembra che non sarà l’unico design proposto da questa nuova serie di schede. Infatti, il noto youtuber JaysTwoCents, oltre a fornire una fotografia dell’oggetto reale, ha rivelato l’esistenza di una versione del dissipatore a doppia ventola, che dovrebbe equipaggiare varianti di fascia più bassa.

JaysTwoCents ha ipotizzato che il modello a tripla ventola potrebbe essere montato sulla serie di punta, magari chiamata Radeon RX 6900, mentre il secondo su fasce più basse, quali le Radeon RX 6800 o RX 6700. Come potete vedere, inoltre, anche il design a due ventole conserva la presenza di due connettori di alimentazione PCIe a otto pin.

Credit: JaysTwoCents, VideoCardz
Credit: JaysTwoCents, VideoCardz

Ricordiamo che recentemente è apparso in rete un presunto benchmark che posiziona le prestazioni della Radeon RX 6000 molto vicine a quella di una NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti.  Infatti, utilizzando il preset di impostazioni “Crazy” alla risoluzione 4K in Ashes Of The Singularity, la scheda ha totalizzato un punteggio che va dai 5900 ai 6200 punti. Il test è stato eseguito utilizzando le API DirectX 11 affiancando la scheda ad una CPU Intel i9-9900K dotata di otto core. La scheda grafica sembra, perciò, in grado di poter eseguire il gioco alla media di 60 fps a tale livello di dettaglio.

Cercate un processore potente ed in grado di resistere ad carichi di lavoro importanti? Su Amazon trovate l’AMD Ryzen 9 3900XT a prezzo scontato!