Schede Grafiche

AMD Radeon RX 6000, spunta la foto di un possibile engineering sample

Nella giornata di oggi vi abbiamo informato che AMD, dopo una lunga attesa, finalmente svelerà i processori basati sull’architettura Zen 3 il prossimo 8 ottobre e, a seguire, il 28 dello stesso mese, saranno mostrate le schede video Radeon della famiglia RX 6000, realizzate sulla nuova e promettente architettura RDNA 2 che equipaggerà anche le console di nuova generazione (Sony Playstation 5 e Microsoft Xbox Series X/S). Ovviamente, in questi giorni i riflettori sono tutti sulle nuove proposte NVIDIA, quali le RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090 che faranno ben presto il loro debutto sul mercato.

Tuttavia, su Bilibili (come avvistato dai colleghi di VideoCardz) è già stata pubblicata una foto di quello che dovrebbe essere un engineering sample di RX 6000. Purtroppo, da una sola immagine non è possibile determinare le caratteristiche e la potenza di una scheda grafica, ma ci consente ugualmente di dare una prima occhiata e fare qualche supposizione a riguardo. Ad esempio, possiamo notare alcune etichette, una della quali riporta la dicitura “Typical Samsung 16Gb”, indicando in tal modo il tipo di memoria utilizzato da questo dispositivo (2GB per modulo). Il leaker afferma che la scheda ha 3+3+2 moduli, per un totale di 8, quindi 16GB di VRAM. Ciò implicherebbe inoltre che il modello possiede un’interfaccia di memoria a 256 bit.

Un’altra etichetta, invece, riporta “Full ???? Typical XT A0 ASIC” che subito ci fa notare la dicitura XT tipica della schede Radeon RX, quindi dovrebbe trattarsi un prodotto destinato ad un pubblico di videogiocatori e non una variante Pro per i professionisti.

Per quanto riguarda il resto, sulla scheda sono ancora presenti switch e vari punti per le misure dei voltaggi, quindi il dispositivo è ben lontano dal considerarsi pronto per la commercializzazione e viene anche utilizzato un dissipatore per CPU sulla GPU.

Per il momento non ci resta altro che attendere pazientemente ancora un mese per saperne di più, anche se, come spesso succede, molto probabilmente continueranno ad apparire in rete altre informazioni da qui al 28 ottobre.

Se cercate una scheda grafica Radeon in grado di fornire ottime prestazioni, su Amazon trovate la XFX Radeon RX 5700 DD Boost UItra ad un prezzo interessante.