Schede Grafiche

AMD Radeon RX Vega costerà 1.000 euro?

Secondo indiscrezioni la AMD Radeon RX Vega costerà circa 720 euro più tasse. Ad affermarlo è il sito Nordic Hardware, che cita come proprie fonti alcuni rivenditori che avrebbero già ricevuto informazioni direttamente da AMD. Al prezzo indicato, oltre a IVA e altre eventuali imposte, va poi aggiunto il margine del rivenditore.

Se il dato fosse confermato, allora la nuova scheda grafica di AMD costerebbe più o meno 1.000 euro, al netto di eventuali fluttuazioni dovuta alla disponibilità e all'andamento di domanda e offerta. Da tenere in considerazione anche le varianti offerte dai vari produttori.

Con prezzi vicini ai mille euro sarebbe molto difficile competere con la GTX 1080 (e 1080 Ti) di Nvidia, per non dire impossibile. L'ammiraglia Nvidia infatti oggi si trova a prezzi che partono da 520 euro circa. E questo è in effetti quanto sostengono anche i negozianti interpellati dallo staff di Nordic Hardware, che parlano di "prezzo sbagliato". Guardando al rapporto prestazioni/prezzo infatti Nvidia avrebbe un vantaggio notevole, anche perché a quanto, sempre la 1080, avrebbe prestazioni leggermente migliori, con consumi che dovrebbero essere più contenuti.

Radeon R9 Fury X PCIe kontakter 1

Sicuramente però è un'informazione da prendere con estrema cautela. È vero che AMD ha investito moltissimo in ricerca e sviluppo per realizzare queste nuove schede e la relativa architettura. Ed è dunque vero che non ci si può aspettare un prezzo stracciato, ma fino a domenica 30 luglio – quando la scheda sarà presentata – non sapremo nulla di certo sul prezzo. Anzi non è nemmeno detto che AMD lo comunichi quel giorno.

Per il momento quindi possiamo solo sperare che le informazioni raccolte dai colleghi svedesi siano sbagliate. Anzi speriamo molto sbagliate, perché una scheda come la RX Vega per convincere il pubblico dovrà costare un po' meno di una GTX 1080. Altrimenti AMD rischia di vendere solo ai suoi fan più appassionati (che pure sono un buon numero) e a quei clienti che trovano nell'architettura Vega un qualche vantaggio specifico. Come dicevamo ieri, il futuro finanziario dell'azienda dipende anche dal successo di questo prodotto.