AMD Radeon RX Vega, nuove immagini e primo benchmark

Una scheda grafica dedicata a chi ama i videogiochi, la Radeon RX Vega di AMD sarà ufficiale entro pochi giorni. Un primo benchmark non ufficiale fa intuire qualcosa delle sue capacità, e la colloca più o meno al livello di una GTX 1080.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ormai non manca molto all'arrivo ufficiale della AMD RX Vega, nuova scheda grafica di fascia alta della "squadra rossa". La presentazione ufficiale è infatti attesa alla conferenza SIGGRAPH, a fine luglio. Una scelta curiosa da parte AMD, visto che la RX Vega è un prodotto per il cliente privato e i videogames, mentre la fiera in questione è incentrata sui prodotti professionali.

È una scheda che, nelle intenzioni, andrà a completare l'offerta di AMD andando a collocarsi "in cima" al catalogo. La fascia media e basse sono invece già coperte da modelli come la RX 580 e gli altri modelli già in commercio.

Al di là delle scelte di comunicazione di AMD, in ogni caso, ci sono sempre le informazioni non ufficiali. Nelle scorse ore per esempio sono state pubblicate diverse fotografie della scheda in questione, o presunte tali. Il design è davvero molto simile alla Frontier Edition, la versione professionale in commercio dallo scorso giugno. È presente un backplate con una vistosa striscia gialla, la scritta Radeon laterale che si accende e il logo sulla ventola - non è chiaro se si illumini anche lui. Le immagini sono quelle di una scheda raffreddata ad aria, ma potrebbe senz'altro esisterne anche una versione a liquido - come appunto la Frontier.

Leggi anche Architettura AMD Vega: ecco le novità della futura GPU

Oltre alle immagini c'è anche un benchmark. La RX Vega avrebbe ottenuto 17.447 punti con 3D Mark, abbinata a un Intel Core i7-5960X. Il testi di dice anche che siamo in presenza di una scheda con 8 GB di memoria, clock impostato a 1630 MHz e bus di memoria a 945 MHz.  Più in particolare, è stato eseguito il test Fire Strike 1.1, con un punteggio grafico di 22.330 punti e Fisica di 15.912 punti.

AMD Radeon RX Vega reference card
Radeon RX Vega 3DMark 1
AMD RX Vega Pictured

Clicca per ingrandire

Stando alla comparazione interna allo stesso benchmark, il risultato superiore al 93% degli altri risultati, e di poco inferiore a un "PC Gaming 4K".  È un risultato in leggermente inferiore a quello di una GTX 1080, che però ha un solo connettore energetico - dalle immagini sembra che la RX Vega sia destinata ad assorbire più energia. 

Nell'insieme sembra sicuramente una scheda grafica interessante, in grado di fornire soddisfazioni a chi lo vorrà comprare. Tutto ovviamente dipende dal prezzo che AMD stabilirà. E anche dall'andamento del mercato in generale - tenendo presente che al momento i prezzo sono più alti di quanto dovrebbero perché drogati dall'andamento delle criptovalute.

Nota: l'articolo è stato modificato. In precedenza si affermava erroneamente che le prestazioni misurate dal benchmark erano inferiori a quelle di una GTX 1070. L'autore si scusa con il pubblico per la svista. 


Tom's Consiglia

Vuoi giocare con il tuo PC senza svenarti? La risposta è la scheda grafica AMD Radeon RX 460