Misurazione dei consumi. Sintesi

Recensione - Test approfondito sull'efficienza energetica delle schede grafiche Radeon.

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a cura di Tom's Hardware

Misurazione dei consumi. Sintesi

Che cosa ci dicono questi numeri? Anzitutto un'ovvietà: se state facendo funzionare un'applicazione general-purpose con la vostra GPU, non state tassando il processore nello stesso modo di un videogioco. Questo perché i consumi in questi scenari non raggiungono gli stessi numeri elevati visti in test come FurMark. Come da previsioni, cadono tra i valori in idle e a pieno carico - che generalmente vediamo nelle recensioni di schede video. Di quanto? Dipende da ogni applicazione, e da quanto carica la GPU.

Qui c'è un'utile tabella con tutti i valori dei vari test.

 785Radeon 2900 XTRadeon HD 5670Radeon HD 5770Radeon HD 5870 1 GBRadeon HD 5870 2 GB
Crysis @ 1920x1080120307167224279329
Adobe Photoshop CS4120193134154183205
Test Cinebench R11 OpenGL 132 232 175 202 220 253

*Massimo consumo elettrico in Watt

Queste applicazioni non si differenziano solo per l'uso della GPU, ma anche per altre risorse (CPU, RAM e hard disk), quindi questi fattori devono essere presi in considerazione. Tuttavia evidenziano che le GPU non consumano al massimo ogni momento che sono in uso. Aggiungete il maggiore consumo generale (dell'intero sistema) e vedrete che l'effettivo consumo della scheda grafica è minore con Cinebench che con Crysis. Come dicevamo, una cosa piuttosto intuitiva.

Se prendiamo il consumo base del sistema, la tabella sopra assomiglia di più a quella qui sotto. Certo c'è un po' di sovrapposizione in questi numeri, poiché non sappiamo esattamente quanta energia consuma la grafica integrata.

 Radeon 2900 XTRadeon HD 5670Radeon HD 5770Radeon HD 5870 1 GBRadeon HD 5870 2 GB
Crysis @ 1920x108018747104159229
Adobe Photoshop CS47314346385
Test Cinebench R11 OpenGL 100 43 70 88 121

*Massimo consumoe elettrico attribuito a ogni scheda grafica in Watt

Questi numeri sono importanti perché suggeriscono il consumo che possiamo aspettarci realisticamente da queste schede quando usiamo applicazioni grafiche e non giochi. Ora conosciamo con più precisione quanta energia si consuma, mentre prima potevamo solo dire che "sta tra il massimo e il minimo". Possiamo vedere anche la differenza rispetto ai consumi base del sistema. Se dovesse emergere una scheda video con una miglior gestione energetica, potremo evidenziare le differenze e i miglioramenti, grazie ai risultati ottenuti oggi.

In secondo luogo abbiamo imparato quanto la gestione energetica di differenti carichi di lavoro aiuti realmente a mantenere i consumi sotto controllo. Possiamo vederlo dai risultati di PowerDVD con la Radeon HD 5670: durante la riproduzione H.264, la Radeon HD 5670 difficilmente consuma più dell'integrata Radeon HD 3300, grazie ai chip UVD. È una gestione energetica molto efficiente, persino rimarchevole se confrontiamo entrambi i chip fianco a fianco.

Un altro esempio può essere visto nella Radeon HD 5870 1 GB. Lavorare alle frequenze dell'UVD (anziché a massima velocità) in PowerDirector consente alla scheda di consumare solo tra 15 e 21 W in più della Radeon HD 5770. Se avesse lavorato a piena velocità, i consumi sarebbero stati molto più alti.

Terzo, siamo stati in grado di misurare i consumi totali. Abbiamo potuto farlo usando applicazioni simili, con la GPU impegnata a svolgere compiti simili in tempi definiti. È utile determinare quali schede video offrano le prestazioni e i consumi migliori in quell'applicazione specifica. In questo caso siamo stati in grado di usare PowerDirector. Dopo i test, solo da 2 a 3 Wh separano quattro schede Radeon HD 5000. Una prodezza ingegneristica, non c'è che dire.

L'elemento qui è il bilanciamento – l'equilibrio tra prestazioni e consumi. Le prestazioni aggiuntive dalle schede video più rapide aiutano a finire le operazioni e tornare in modalità idle rapidamente. Il consumo generale è piuttosto basso, e quindi anche la richiesta energetica addizionale non è poi molta.

Difficilmente avremmo potuto ottenere una conoscenza simile solo considerando il consumo massimo e minimo. Infatti questo è lo stesso tipo di confronto che amiamo fare quando osserviamo i processori, ma non avevamo mai realmente applicato gli stessi principi alla grafica.

I miglioramenti delle prestazioni riguardano naturalmente anche i giocatori, che vogliono un frame rate alto, senza rinunciare a qualità, dettagli e schermo grande. Senza dubbio sarete in grado di giocare a Crysis con frame rate più alti con la Radeon HD 5770 rispetto alla HD 5670. Lo stesso si applica anche alla Radeon HD 5870, che vi consente di godere impostazioni migliori rispetto alla HD 5770.