Risultati Benchmark: Cyberlink PowerDirector

Recensione - Test approfondito sull'efficienza energetica delle schede grafiche Radeon.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Con PowerDirector di CyberLink abbiamo testato tutti i filtri che supportavano Stream per questo articolo. Per semplicità mostriamo i risultati solo con quattro filtri (Bloom, Chinese Painting, Kaleidoscope e Light Ray), mentre la codifica video H.264 è stata fatta con il profilo standard (AVCHD 1080p, 15 Mbit). Abbiamo selezionato i filtri summenzionati perché sembrano rispondere più rapidamente all'accelerazione della GPU.

png

Con una Radeon HD 4670 l'uso della GPU sta sotto il 50% per la maggior parte del tempo con solo con i filtri della GPU. I livelli di consumo della Radeon HD 4670 sono abbastanza vicini ai livelli registrati con Crysis (172 W).

Abbiamo visto circa il 60/70 percento d'uso sulle Radeon HD 5670 e la HD 5770 durante questi test. Qualsiasi GPU che supporta l'uso della codifica hardware emerge, offrendo miglioramenti molto significativi oltre le prestazioni oltre le sole prestazioni delle CPU (nel nostro caso con il Phenom II X4 955 BE).

In tal senso, anche la Radeon HD 3300 offre alcuni risparmi, ma i benefici sono limiti ai filtri che può gestire. In questo caso, solo il filtro Kaleidoscope offre un punteggio utilizzabile, mentre gli altri tre non mostrano un grande miglioramento. Una cosa da notare è che, anche se non c'è virtualmente differenza nei risultati, l'uso della CPU è davvero basso con la Radeon HD 3300. Usando la grafica integrata la CPU non ha bisogno di decodificare il flusso ed elaborare i filtri.

Osservando i consumi totali, la Radeon HD 5670 e la HD 5770 consumano circa la stessa quantità d'energia nell'intero processo. Così, a differenza di Crysis e Cinebench, le prestazioni maggiori della Radeon HD 5770 contrasta leggermente il consumo superiore. Non lo avremmo scoperto questo se non avessimo guardato il consumo medio.

Abbiamo fatto interessanti osservazioni anche sulle due schede Radeon HD 5870 in questo test. Anziché operare a piena velocità, entrambe le schede lavorano alle frequenze UVD (400/900 MHz). Questo permette alle schede di gestire i consumi molto abilmente. La Radeon HD 5870 1 GB richiede solo 15-21 W di energia in più della HD 5770. Quando consideriamo anche le prestazioni, i consumi totali tra HD 5670, HD 5770, HD 5870 1GB e HD 5870 2GB sono simili. La Radeon HD 5870 1GB supera le altre schede, ma il vantaggio è contenuto.

C'è un'altra lezione da imparare. La Radeon 2900 XT è ancora più veloce da un puro approccio software, ma porta a consumi più alti. È quindi importante ridurre i consumi della parte grafica quando non la si utilizza, e AMD ha fatto molto bene a questo riguardo. Basandoci sui numeri rilevati in Chinese Painting e Light Ray, un'architettura per GPU moderna come quella creata da AMD per la serie Radeon HD 5000 taglia i nostri consumi di oltre la metà rispetto al precedente design.