AMD Radeon su Linux presto con vera gestione dell'energia

Oltre 150 patch al kernel 3.11 consentiranno ai possessori di schede AMD Radeon di godere di una vera gestione energetica sui sistemi operativi Linux.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il kernel Linux 3.11 offrirà maggiore supporto ai chip grafici AMD Radeon. Alex Deucher, impegnato nello sviluppo dei driver open-source (quindi non parliamo di quelli proprietari) per le GPU dell'azienda statunitense, ha infatti pubblicato ben 165 patch per la nuova versione del kernel

Secondo quanto riportato dal sito Phoronix, arriva finalmente il supporto al Dynamic Power Management (DPM) - ovvero la gestione dinamica dell'energia richiesta in base al carico - per le ultime serie di schede video, dalla proposte dotate di GPU R600 (Radeon HD 2000) fino a quelle dell'attuale famiglia Southern Islands.

Deucher ha anche inserito il supporto "iniziale" per le future soluzioni Sea Islands e la compatibilità con ASPM (Active State Power Management). "Dopo il codice per far funzionare l'UVD e fornire l'accelerazione hardware di contenuti video, l'altra funzione che molti utenti Linux con GPU Radeon desideravano - oltre a migliori prestazioni OpenGL - era la gestione dinamica dell'energia", ha sottolineato Michael Larabel di Phoronix.

Si tratta di una funzione importante, che impatta sui consumi e su altri aspetti collegati. Il supporto, seppur iniziale, alle future soluzioni AMD Sea Islands fa sperare che lo sviluppo di driver dedicati anche al mondo dell'open-source proceda più velocemente. Ce lo auguriamo davvero dato che sarebbe bello assistere alla crescita dell'intero ecosistema, ormai sempre più completo con l'arrivo di Steam. Insomma, cari amanti di Linux, non vi resta che incrociare le dita.