Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Radeon VII costa 745 euro IVA inclusa in Italia, questo è il prezzo consigliato da AMD per l'Italia. Vedremo se sarà rispettato, in gran parte dipenderà dall'effettiva disponibilità della scheda nei vari negozi. Le indiscrezioni in tal senso parlano di una disponibilità piuttosto ridotta.

La nuova scheda video AMD si presenta come una soluzione polivalente per giocare e per la produttività, quindi va analizzata in questi due scenari. Nel gaming, fa esattamente quanto dice AMD: offre prestazioni più o meno simili alla RTX 2080 di Nvidia. Per la produttività, i 16 GB di memoria HBM2 garantiscono una marcia in più in alcuni frangenti, cioè dove il software usato fa uso di dataset molto ampi.

La RTX 2080 si posiziona nello stesso segmento di mercato, con alcuni modelli sotto i 700 euro, tante soluzioni nell'intorno dei 750 euro e alcuni al di sopra dei 900 euro. Di conseguenza possiamo parlare di un prezzo pressoché equivalente, il che ci porta a chiederci: cosa acquistare tra la Radeon VII e la RTX 2080 allo stesso prezzo?

Se il vostro intento è puramente videoludico, vi consigliamo la RTX 2080. Le prestazioni sono simili, ma la scheda di AMD è più rumorosa e consuma di più. Inoltre la scheda Nvidia è pronta per il Ray Tracing (e il DLSS); oggi il peso di queste tecnologie non è ancora realmente quantificabile, ma è lecito non volersi precludere alcuna opportunità futura.

Se la Radeon VII fosse arrivata sul mercato a un prezzo inferiore, 550 / 600 euro ad esempio, allora sarebbe stato più semplice consigliarla, seppur con i difetti indicati, in quanto il rapporto prezzo-prestazioni avrebbe avuto la meglio - soprattutto a fronte dei potenziali miglioramenti, anche sotto il profilo della rumorosità, che un futuro aggiornamento driver potrebbe portare. Certo, la Radeon VII arriva sul mercato con un bundle di giochi molto interessante - Resident Evil 2, Devil May Cry 5 e The Division 2 – ma non crediamo che pesi in modo netto sulle decisioni d'acquisto di molti appassionati.

Se invece fate parte della schiera dei creatori di contenuti che amano anche giocare, la Radeon VII è un prodotto da tenere in considerazione: per quanto abbiamo visto i 16 GB di memoria HBM2 possono fare la differenza, permettendo laddove il bandwidth diventa preponderante di ottenere risultati anche superiori a "mostri" come la Titan RTX. È forse questa duplice anima, professionale / gaming, la miglior rappresentazione della Radeon VII.

Se quindi sapete che il vostro carico di lavoro necessita di molta memoria, più degli 8/11 GB offerti dalle RTX di Nvidia, allora la Radeon VII è ciò che fa per voi, in quanto a 750 euro rappresenta un'ottima soluzione soprattutto se paragonata ai 2700 euro di una Titan RTX, che ha sì 24 GB di memoria GDDR6, ma un bandwidth di soli 672 GB/s. Purtroppo è necessario assicurarsi che il vostro software sia ottimizzato per sfruttare OpenCL e quindi la nuova scheda di AMD, il che non è così scontato.

Chi potrebbe quindi soddisfare la Radeon VII?

Il lavoratore - giocatore, che tra un lavoro e l'altro vuole divertirsi alla grande a risoluzione 1440p e magari anche in 4K con titoli non troppo pesanti. In più c'è il bonus dei tre videogiochi in bundle. Tutto questo ovviamente se la rumorosità non è un problema troppo grande per voi, perché in tal caso c'è poco da fare, anche se AMD dichiara di essere al lavoro per migliorare la situazione con aggiornamenti driver. Se però il vostro unico scopo è giocare, è meglio puntare sulla RTX 2080, a meno che la Radeon VII non raggiunga prezzi inferiori - cosa che però non siamo al momento portati a credere, dato il costo delle memorie HBM2 e la disponibilità di mercato limitata.