Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Configurazione di prova

Processore Intel Core i9-9900k
Scheda madre Asus ROG Z390 Maximus XI Hero (WiFi)
RAM 2x8 GB DDR4 4133 MHz Viper 4 Steel
Alimentatore Sharkoon Silentstorm IceWind Black 750W
SSD Crucial BX300 480 GB
Dissipatore Cooler Master MasterLiquid Lite 120
Banchetto Dimastech Mini V1.0

I driver usati sono i 417.71 WHQL per le schede di Nvidia (abbiamo usato una Zotac GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme per quanto riguarda la RTX 2080 Ti, visibile nell'immagine qui sotto), i Radeon Adrenalin Edition 19.1.1 per quanto riguarda la RX Vega 64 e i driver forniti da AMD alla stampa per la nuova Radeon VII.

Test con i videogiochi in Full HD

La nuova scheda di AMD non ha alcun problema gestire i videogiochi in FullHD con il massimo dettaglio, ma non avevamo alcun dubbio. D'altronde è lo stesso per la RX Vega 64 che va a sostituire in cima all'offerta. La scheda, a seconda del gioco, si comporta al livello della RTX 2080, con risultati che la vedono vicina, a volte davanti e a volte dietro, anche se in linea generale la RTX 2080 sembra avere qualcosina in più.

Test con i videogiochi a 1440p

La risoluzione 2560x1440 pixel è una passeggiata per la nuova Radeon VII. Giocate a tutto a dettagli massimi senza problemi, con alcuni bei passi avanti rispetto alla RX Vega 64 e nuovamente una sorta di pareggio con la RTX 2080.

Test con i videogiochi in 4K

Il 4K a dettagli al massimi non è il punto forte della nuova scheda video di AMD, ma sappiamo che ora come ora chi punta a questo livello di dettaglio deve andare sulla RTX 2080 Ti. Se si rinuncia a qualche dettaglio però alcuni titoli sono giocabili anche a questa risoluzione. L'aumento della risoluzione vede ridursi le distanze con la RTX 2080, con la maggiore quantità di memoria che corre in soccorso della Radeon VII.

Facciamo il punto

Oltre ai test svolti con la nostra suite, ci siamo confrontati anche con i numeri ottenuti dai nostri colleghi di Tom's USA e Germania, in modo da avere una comprensione più ampia possibile delle prestazioni in gaming di questa scheda. Anche loro ci hanno confermato che a seconda del gioco la scheda offre prestazioni più o meno simili alla RTX 2080. Anche la stessa AMD, nel materiale fornito alla stampa, parla di prestazioni inferiori dell'1/3% a seconda della risoluzione su un insieme di venti titoli rispetto alla RTX 2080. Parliamo comunque di un progresso del 25% di media rispetto alla RX Vega 64 a 2560x1440 pixel, che sale a circa il 30% in 4K. Il passo avanti c'è... basterà? Ne parleremo nelle conclusioni.

Test con i software professionali

Qui entriamo in un "terreno minato", perché a seconda del software e del carico imposto, molto - se non tutto - può cambiare. Ci sono software che usano bene i CUDA core delle schede GeForce, altri che lavorano bene in OpenCL e altri ancora che non si comportano bene né con l'uno né con l'altro. Da queste premesse, potete capire il messaggio tra le righe: abbiamo tribolato parecchio per fare dei test validi e non siamo del tutto soddisfatti.

Detto ciò, vi presentiamo comunque dei grafici che mostrano come la Radeon VII batta nettamente la RTX 2080 con DaVinci Resolve nel rendering di un file 8K in 4K 24 fps, grazie a OpenCL, mentre con Premiere la situazione si ribalta.

Così, per darvi informazioni in più, ci siamo confrontati con i colleghi di Tom's USA e Germania, riscontrando la medesima situazione "mista". Se un carico riesce a sfruttare la scheda di AMD, i 16 GB di HBM2 si rivelano davvero utili, altrimenti servono a poco. Di seguito i test svolti dai colleghi (la piattaforma di prova contempla un Core i7-8700K su MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC, con 4 moduli da 16 GB di Corsair Vengeance LPX DDR4-2400 e Windows 10 Professional su un Intel SSD 750 da 1,2 TB).