Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il progetto di riferimento della Radeon VII è completamente in metallo e occupa due slot sulla scheda madre. La scheda è lunga 26,8 centimetri, spessa 3,8 cm e profonda 10,5 cm (11,5 cm se prendiamo anche l'aggancio PCIe). Il peso è di 1,28 chilogrammi. La Radeon VII è anche la prima scheda video PCI Express 4.0, ma opera come una PCIe 3.0, in quanto il nuovo standard è ancora disabilitato dato che non ci sono CPU e piattaforme compatibili.

Il radiatore, la copertura e le ventole pesano oltre 1 chilogrammo. Come Nvidia, anche AMD usa una camera di vapore di dimensioni generose a contatto con la GPU Vega 20 tramite uno speciale pad in grafite, cosa che richiama un altro progetto dell'azienda, la Radeon Pro WX8200.

[tomsgallery id=522911]

La scheda è dotata di cinque heatpipe in rame e un denso insieme di alette orientate in verticale. Il tutto è raffreddato da un flusso d'aria creato da tre ventole da 7,5 cm, ognuna all'interno di aperture da 8,2 cm. Come altri progetti simili, il flusso d'aria spinge l'aria calda nel case e non al di fuori delle feritoie posteriori. Possiamo anticiparvi che è un sistema di raffreddamento piuttosto rumoroso, similmente alla RX Vega, con la curva della ventola che sale fino a 2900 RPM sotto carico.

GPU, memoria e circuiteria di alimentazione sono raffreddati da pad conduttivi applicati al frame di montaggio nero. Il dissipatore è posto sopra quel frame. Il frame aiuta a stabilizzare il PCB sottostante e non manca un backplate in alluminio pressofuso, che però ha puramente una funzione estetica. AMD ha creato delle feritoie che permettono un certo flusso d'aria e aiutano a impedire l'accumulo di calore. La Radeon VII offre tre DisplayPort e una HDMI nella parte posteriore. Non c'è alcuna USB-C per VirtualLink o porta DVI.

Per quanto riguarda l'illuminazione, ci sono due parti che "prendono vita": la scritta Radeon che sarà visibile in rosso da un case a finestra e il dado con la "R", anch'esso sempre in rosso, nell'angolo anteriore.

Esteticamente la Radeon VII è una scheda che divide, non solo in redazione ma anche il resto del pubblico in base a quanto abbiamo visto nelle ultime settimane. C'è chi apprezza il design minimalista e chi invece la reputa poco elaborata. È questione di gusti, ma certamente è qualcosa che influisce sulla scelta d'acquisto.