AMD RD790 introdurrà il triple CrossFire?

La tecnologia CrossFire di ATi potrebbe evolvere da "dual graphics" a "triple graphics"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da HKEPC, la tecnologia CrossFire di ATi potrebbe evolvere da "dual graphics" a "triple graphics", grazie al già conosciuto supporto da parte del chipset RD790 di tre slot grafici.

In passato abbiamo sempre pensato a configurazioni dotate di tre schede grafiche ma ibride: due per la grafica e una per i calcoli della fisica di gioco. È da tempo che si parla di calcolo della fisica, ma dei progetti di ATi e Nvidia nemmeno l'ombra. Il PhysX di AGEIA attende da tempo immemore un titolo che ne possa mostrare l'effettivo valore perchè, per quanto abbiamo visto finora, non ci sono effettivi miglioramenti.

Secondo i produttori di schede madri taiwanesi, le prestazioni di configurazioni dual e triple graphics sarebbero 1,8 e 2,6 volte maggiori rispetto a una configurazione a singola scheda grafica, ovviamente in ambiti di utilizzo intensivi.

Per quanto riguarda il consumo di questo nuovo prodotto di casa AMD, si parla di 3 watt in stato idle e 10 watt a massimo carico. In questo ambito sembra essere molto promettente: il chipset X38 di Intel, su avversario, dissiperà 14 watt in idle e 35 watt a pieno carico.

Immagini delle prime soluzioni RD790 possono essere visionate a questo indirizzo.