Schede Grafiche

AMD parlerà delle schede video con GPU RDNA 2 già al CES 2020?

Le GPU AMD Navi di prossima generazione basate su architettura RDNA 2 potrebbero fare una prima apparizione al CES 2020. A dirlo è il leaker cinese Wjm47196 sul forum di Chiphell, che in passato aveva anticipato l’arrivo della GPU Polaris 30 (Radeon RX 590) a fine 2018, la Radeon VII nel Q1 2019 e il debutto delle GPU Navi a 7 nm di fascia mainstream prima delle varianti di fascia alta.

Secondo il leaker, AMD ha intenzione di offrire un’anteprima di ciò che riserveranno le GPU Navi basate su architettura RDNA 2 già al CES 2020 di inizio gennaio. Non è chiaro cosa e quanto mostrerà la casa di Sunnyvale, ma il CES rappresenta un palcoscenico di primo piano su cui esporre le novità per l’anno a venire, quindi potrebbero emergere informazioni interessanti anche sul fronte delle CPU.

AMD ha già confermato da tempo che l’architettura grafica RDNA 2 è in progettazione e il suo debutto è previsto per il 2020. Sono note anche alcune caratteristiche, con l’uso della seconda generazione del processo produttivo a 7 nanometri (7 nanometri “+”), il supporto hardware al ray tracing e l’arrivo di proposte di fascia più alta rispetto alle attuali Radeon RX 5700.

È lecito aspettarsi anche un miglioramento dell’efficienza energetica e probabilmente l’uso di memorie HBM2 (forse le più recenti HBM2E), ma su questo AMD non ha mai dato conferme. Staremo a vedere.

Ciò che è certo è che le schede di fascia andranno a competere il prossimo anno con una nuova tornata di schede GeForce RTX, probabilmente la serie 3000 basata su architettura Ampere. Dei piani di Nvidia si è discusso nelle scorse settimane, e sembra che l’azienda sia intenzionata a introdurre la nuova offerta gaming al Computex del prossimo giugno.

Secondo il leaker cinese, AMD starebbe inoltre lavorando a una terza scheda video desktop basata su GPU Navi 10: si tratterebbe di una versione minore della RX 5700, pensata per una fascia di prezzo di 250/300 dollari e per competere meglio con la gamma GeForce GTX 16.