AMD Roadmap 2012-2013: APU, architettura e strategia

AMD ha svelato la nuova strategia per il futuro, mostrando le roadmap di CPU e APU del 2012 e del 2013. Tutti i dettagli del nuovo corso firmato da Rory Read, che punta su tre filoni: mobile, cloud computing e paesi emergenti. E le tecnologie AMD saranno aperte alla fusione con soluzioni di terze parti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha finalmente svelato i propri piani per il futuro. Una roadmap che non guarda solo all'anno in corso, ma anche molto più avanti. Il Financial Analyst Day è stato il palcoscenico in cui il nuovo amministratore delegato Rory Read ha preso con decisione il timone dell'azienda e tracciato la nuova rotta, che segue tre destinazioni precise: mobile (portatili, ultrabook e anche tablet, ma niente smartphone), cloud computing (processori server) e paesi in via di sviluppo (APU a basso consumo). Andiamo con ordine, partendo dall'anno in corso.

Nei mercati desktop e notebook consumer, AMD punta tutto sulle APU. I processori con grafica integrata avranno TDP più contenuti, per entrare in nuovi mercati e in settori che potrebbero avere un grande futuro, come quello degli ultrabook.

AMD fa la scaletta per il futuro - clicca per ingrandire

Nel settore mainstream l'azienda scommette su Trinity, che prenderà il posto dell'attuale Llano all'incirca verso la metà dell'anno. La nuova APU chiuderà con il passato, dando l'addio all'architettura Stars e aprendo le porte a Piledriver. Si tratta di un nome in codice che identificherà anche l'architettura di prossima generazione di processori FX per computer desktop.

AMD nel 2012, ecco la roadmap - clicca per ingrandire

Secondo AMD, l'architettura Piledriver dovrebbe offrire il 25% delle prestazioni in più rispetto ai core Llano. Sul fronte della grafica integrata, la GPU di Trinity passerà dall'architettura VLIW5 alla VLIW4. Assisteremo quindi a un miglioramento dell'efficienza generale, che permetterà all'azienda di realizzare una versione della APU con TDP di 17 watt per portatili ultrasottili. Non a caso AMD, durante la presentazione della sua roadmap, ha mostrato un portatile (un design di riferimento) con APU Trinity e spessore di 18 millimetri realizzato da Compal.

Ecco dove andranno a colpire le soluzioni di AMD - Clicca per ingrandire

La piattaforma Brazos, dedicata a netbook e nettop, evolverà in Brazos 2.0, con supporto alla tecnologia Turbo Core di AMD e guadagnando la compatibilità USB 3.0. Come noto ormai da tempo il design Krishna, rimpiazzo a 28 nanometri di Brazos, è stato accantonato. La piattaforma Brazos 2.0 cela anche la prima generazione di APU a basso consumo (ultra-low power) con nome in codice Hondo, dedicata a tablet e prodotti fanless, cioè senza ventola.