Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I Ryzen di prima generazione sono ancora sul mercato malgrado l'arrivo di quattro nuovi modelli di seconda generazione e, come abbiamo scritto in altri contenuti, questa situazione dovrebbe protrarsi nel prossimo futuro.

Durante un evento stampa abbiamo chiesto ai rappresentanti di AMD se avessero in mente di eliminare i primi Ryzen (tutti o in parte) dal mercato, ma ci è stato risposto che non è previsto al momento alcun "phase out" e che le CPU rimarranno disponibili fintanto che il mercato continuerà a richiederle.

Leggi anche: Ryzen 7 2800X, AMD potrebbe avere un asso nella manica

È evidente però che l'intenzione di AMD è quella di dare sempre più spazio ai Ryzen 2000 e quindi è lecito attendersi nei prossimi mesi l'uscita di scena di qualche Ryzen 1000 con il calo delle scorte e gli acquisti sempre più diretti verso le nuove proposte.

ryzen 1000 eol

In base alla nuova gamma presentata nei giorni scorsi e soprattutto grazie alla price list sul sito dell'azienda - aggiornata nelle scorse ore - possiamo farci un'idea sui modelli con il destino segnato.

Ryzen 7 1700, 1700X e 1800X cederanno il passo a Ryzen 7 2700X e 2700 com'era ovvio aspettarsi, mentre nella gamma Ryzen 5 sono destinati a uscire di scena i modelli 1600X e 1400 (quest'ultimo è un quad-core con otto thread, come il 1500X, che rimarrà quindi l'unico).

AGGIORNAMENTO

Come riporta Guru3D, AMD ha riaggiornato la pagina del listino prezzi introducendo le sei CPU rimosse qualche giorno fa. Come ci era stato detto all'evento di presentazione dei nuovi Ryzen, le CPU 1000 e 2000 continueranno a convivere sul mercato.

Non saranno quindi rimossi dal mercato immediatamente. È però sempre valida la possibilità di un'uscita di scena progressiva di alcuni modelli nei prossimi mesi, con lo spostamento degli acquisti verso i nuovi prodotti.

Nella famiglia Ryzen 3 invece sparirà Ryzen 3 1200, che per lungo tempo ha rappresentato l'offerta base di AMD. È chiaro che l'azienda voglia dare nella fascia bassa più spazio ai modelli con grafica integrata Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G, mantenendo solo il 1300X a disposizione di chi non vuole la GPU integrata.

I modelli citati potrebbero quindi scendere ulteriormente di prezzo nelle prossime settimane, magari per accelerarne l'uscita di scena. Vi consigliamo dunque, se siete interessati, di tenere gli occhi puntati.