CPU

AMD Ryzen 9 4950X, frequenze ancora più elevate per il prossimo top di gamma?

Stando alle fonti di Igor’s Lab, sembra che l’imminente processore AMD Ryzen 9 4950X avrà una frequenza di boost pari a 4,8GHz, il che è davvero impressionante dato che dovrebbe offrire 16 core e 32 thread. Ovviamente tale informazione, in attesa di una conferma ufficiale da parte della compagnia di Sunnyvale, va presa semplicemente come un rumor.

Il leak ha origine da un codice OPN su cui Igor è riuscito a mettere le mani: “100-000000059-52_48/ 35_Y”. Decodificandolo, il 35 alla fine indica il clock di base da 3,5GHz, mentre 48 corrisponde al boost clock di 4,8GHz.

Potrebbe trattarsi di un engineering sample di un processore a 16 core, probabilmente il successore del 3950X, chiamato 4950X, a meno che AMD non passi direttamente alla nomenclatura 5000 per le componenti Zen 3 “Vermeer” e, in tal caso, sarà probabilmente rinominato in 5950X. Una mossa del genere non sarebbe poi così sorprendente dato che gli attuali chip della serie 4000 sono APU basate sull’architettura Zen 2. AMD ha anche già confermato che quest’anno commercializzerà i primi processori basati su Zen 3.

Se questa voce sarà confermata ed il modello di punta con architettura Zen 3 sarà in grado di spingersi sino a 4,8GHz, questo potrebbe portare a decisi vantaggi in determinati ambiti dove la frequenza è ancora importante, come i videogiochi. Una nuova architettura, abbinata ad alte frequenze, potrebbe offrire elevatissime prestazioni sia in Single Core che in Multi Core.

Per fare un confronto, l’attuale 3950X basato su Zen 2 ha un clock di base di 3,5GHz ed un boost clock di 4,7GHz, che non è molto inferiore. È sorprendente vedere i chip di AMD aumentare a 4,8GHz, anche se si tratta di soli 100 MHz in più rispetto alla generazione attuale, e la compagnia ha dimostrato che i suoi rendimenti sono abbastanza buoni per riuscire a gestire alte frequenze di boost, come dimostrato dalla nuova linea di processori XT.

Al momento, tuttavia, non ci resta che attendere ancora qualche settimana per saperne di più sulla nuova line up di processori Zen 3.

State cercando un nuovo portatile? Il notebook MSI Creator 17M, realizzato appositamente per i creatori di contenuti, è attualmente proposto a prezzo scontato su Amazon.