AMD sceglie MeeGo per le APU, lavorerà con Intel

AMD ha annunciato che entrerà nello sviluppo di MeeGo, il sistema operativo pensato per molteplici dispositivi portatili. L'obiettivo è creare un ecosistema completamente compatibile con le APU Fusion.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD collaborerà allo sviluppo di Meego, il progetto open source Linux nato dalla fusione di Moblin (Intel) e Maemo (Nokia). La casa di Sunnyvale fornirà il proprio contributo allo sviluppo dei fondamenti tecnici per le piattaforme mobili e i dispositivi embedded di prossima generazione.

"Meego rappresenta un sistema operativo open source che nel corso del tempo ci aspettiamo venga adottato nei dispositivi mobili ed embedded. Siamo felici di fornire le nostre risorse per Meego, insieme agli altri sforzi industriali. Ci aspettiamo che questo sistema operativo aiuti a guidare i nostri piani embedded e a creare opportunità di mercato per le future Accelerated Processing Units (APU)".

"Costruito da zero per una nuova classe di dispositivi mobile, MeeGo offre alle aziende come AMD e ai propri partner l'opportunità di accelerare l'innovazione della prossima generazione di dispositivi di calcolo. Come membro ufficiale  della Linux Foundation, AMD darà una mano importante al progetto Meego".