AMD: sei chipset per le soluzioni socket AM2+

AMD ha in cantiere diversi chipset, per tutte le tasche, in arrivo con i processori socket AM2+

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mercato dei processori è in guerra da troppo tempo: Intel ha dalla sua le prestazioni, AMD combatte con prezzi molto interessanti. Una battaglia che logora le casse di entrambe le aziende, anche se maggiormente quelle di AMD.

Nel terzo trimestre l'azienda presenterà sul mercato i processori K10, con un'architettura rinnovata, socket AM2+ e bus HyperTransport 3.0. Insieme ai nuovi prodotti, l'azienda pianifica la presentazione di sei nuovi chipset, due dei quali con chip grafico integrato.

Il chipset di cui si parla da mesi e che dovrebbe essere presentato al Computex, RD790, sarà la soluzione più prestante. Questo prodotto avrà un doppio impiego: sarà utilizzato sia nei prodotti classici, che nelle schede madri per sistemi Quad FX 4x4. Il chipset sarà molto flessibile sotto il punto di vista della configurazione del PCI Express, arrivando a gestire fino a quattro slot PCI Express. In questo caso le configurazioni possono essere molteplici: quattro slot PCIe x8, uno slot x16 e tre x8 o due slot x16. Ci saranno inoltre altre sei linee PCIe per ulteriori espansioni. RD790 è compatibile con lo standard PCIe 2.0.

La seconda soluzione è caratterizzata da RD780, chipset con supporto a due slot fisici PCIe x16, che in CrossFire avranno una configurazione x8. Poco sotto l'RD780, ecco l'RX780, senza supporto CrossFire. Entrambi i chipset supportano il bus HyperTransport 3.0.

Per la fascia più bassa, ecco il chipset RX740. Questa soluzione supporta le soluzione AMD AM2+, ma solamente il bus HyperTransport 1.0. Il prodotto non supporta il PCIe 2.0.

I quattro chipset verranno accoppiati all'attuale SB600, in quanto l'SB700 non sarà pronto prima della fine dell'anno.

Per l'inizio del 2008, l'azienda presenterà i chipset RS780 e RS780C con grafica integrata DirectX 10. La versione RS780 integrerà l'Universal Video Decoder, un chip dedicato alla decodifica video. Per entrambi supporto al PCIe 2.0 e al bus HyperTransport 3.0.

Infine ecco RS740, chipset con grafica integrata DirectX 9, supporto ai processori socket AM2, al bus HyperTransport 1.0 e al PCIe 1.0. A differenza dei chipset senza grafica integrata, le soluzioni IGP verranno coadiuvate dal southbridge SB700.