AMD sfida Raspberry Pi con l'APU di Gizmo Explorer

Il nuovo kit di sviluppo Explorer Gizmo è un mini computer all'apparenza molto somigliante al Raspberry Pi. La dotazione però comprende un'APU AMD con GPU Radeon e la potenza arriva a 52 GFLOPS.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Raspebby Pi continua a spopolare e le imitazioni si moltiplicano. Una della più interessanti è senza dubbio quella promossa da AMD in collaborazione con Sage Electronic Engineering. Si tratta del kit Gizmo Explorer (GE), basato sull'APU dual-core AMD G-T40E a 1 GHz con GPU Radeon, affiancata da 1 GB di memoria DDR3 a 1066 MHz.

Explorer Gizmo

La scheda misura 10,2 x 10,2 centimetri e richiede un'alimentazione di 10 Watt. La connettività comprende l'uscita video VGA, un connettore Ethernet, 1 porta SATA e tre prese jack da 3,5 millimetri per l'audio. Stando alle informazioni ufficiali questo mini computer dovrebbe essere in grado di fornire una potenza pari a 52 GFLOPS e supporta un'ampia varietà di sistemi operativi, compresi Android, Linux, RTOS e Windows.

Il kit include anche una scheda di espansione che si collega al GE mediante un'interfaccia a bassa velocità dotata di un piccolo schermo LCD, un connettore per il collegamento di una tastiera e un'area di test. Ci sono poi uno strumento di sviluppo per eseguire debugging a basso livello con autonomia di 20 ore, l'interfaccia Sage EDK in prova per 30 giorni, i cavi USB ed Ethernet per l'assemblaggio e l'alimentatore. Nei video in questa pagina vedete i componenti uno per uno e il montaggio. Su Gizmosphere ne trovate molti altri.

Il prezzo è decisamente più alto di quello del Raspberry Pi: costa 199 dollari. I fan di AMD saranno comunque incuriositi, mentre gli hobbisti continueranno probabilmente a guardare altrove. Tuttavia è da considerare che la scheda offre funzionalità OpenCL che a molti concorrenti mancano. Inoltre, combinando la potenza dei componenti si possono gestire compiti sofisticati con un hardware decisamente più economico di quello tradizionale. 

Explorer Gizmo non è quindi da considerarsi un concorrente diretto del Raspberry Pi, anche se le dimensioni compatte potrebbero farlo pensare. Si tratta più che altro di una soluzione embedded a prezzo accessibile. Non è da escludere infine che se l'Explorer Gizmo dovesse registrare un certo successo potrebbe anche arrivare un successore equipaggiato con APU AMD di prossima generazione come Temash e Kabini.