Storage

AMD StoreMI V2, il software ora supporta i chipset serie 400

AMD ha appena aggiornato il suo software StoreMI V2 per supportare i chipset della serie 400 come le piattaforme X470 e B450. La compagnia di Sunnyvale inizialmente supportava solo la più costosa piattaforma X570, ma aveva confermato l’intenzione di espandere la compatibilità alle piattaforme più vecchie nel corso dell’anno ed ha quanto pare ha mantenuto la sua promessa. Il software è gratuito, il che è particolarmente utile per gli assemblatori di PC economici che di solito realizzano configurazioni basate su schede B450 ed con combinazioni di SSD e HDD, situazione dove StoreMI è più utile.

AMD StoreMi V2

StoreMI è una soluzione di tiering dei dispositivi di archiviazione che consente di unire SSD e HDD (o SSD più lenti con SSD più veloci) in un’unica unità virtuale. StoreMI si occupa del trasferimento dei dati tra le due soluzioni di archiviazione, quindi analizza i dati e sposta quelli utilizzati più frequentemente sull’SSD più veloce. In effetti, questa tecnica unisce i vantaggi in termini di capacità e prezzo degli HDD con la velocità degli SSD. Ciò si traduce in prestazioni complessive del sistema più elevate, grazie a tempi di caricamento di applicazioni e giochi più rapidi.

Il software StoreMI originale di AMD presentava alcuni problemi. In particolare, era una soluzione a più livelli, il che significava che trasferiva i dati dal lento SSD/HDD al disco SSD più veloce, ma non conservava una copia dei dati su entrambe le unità. Ciò aveva il vantaggio di rendere utilizzabile l’intera capacità di archiviazione di entrambe le unità, ma se la partizione virtuale di StoreMI si fosse danneggiata per qualsiasi motivo, si sarebbero persi tutti i dati archiviati sull’unità più veloce.

AMD StoreMi V2

StoreMI V2 risolve il problema passando ad un sistema di cache che copia tutti i dati dall’unità più lenta a quella più veloce. Ciò significa che sono presenti due copie di tutti i dati contenuti nell’SSD. Questo riduce la capacità di archiviazione del volume StoreMI alla dimensione dell’unità più lenta, tuttavia questa soluzione è molto più sicura perché non risente di eventuali danni alla partizione virtuale StoreMI, in quanto si avrà sempre e comunque una copia dei dati sull’unità più lenta.

Potete scaricare il nuovo StoreMI V2 Tech da qui. Il software è compatibile con tutte le piattaforme AMD serie 400, serie 500, X399 e TRX40.

Se state cercando una scheda madre affidabile per la vostra nuova build basata su processori AMD Ryzen, su Amacon potete acquistare l’ASUS TUF Gaming X570-PLUS ad un prezzo interessante.