AMD sui problemi tra MacBook Pro e Nvidia

AMD spaventata sulle ripercussioni d'immagine per l'industria della grafica dopo i problemi tra i portatili MacBook Pro e i chip Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quando possibile, le grandi aziende non si risparmiano dichiarazioni al vetriolo. È il caso di AMD, che ha voluto dire la sua sui recenti problemi tra i chip Nvidia e i MacBook Pro.

Stan Ossias, direttore per il marketing della grafica mobile di AMD, si è detto spaventato di questa nuova debacle di Nvidia. "Nel caso dei prodotti Apple non so cosa sia successo con le GPU Nvidia, ma vorremmo che non impatti negativamente sulla reputazione dell'intera industria", ha affermato a CNET.

Secondo Ossias, Apple avrebbe sbagliato nella scelta del chip 9600M per i suoi notebook. "Alcuni scelgono una GPU che non necessariamente ha le migliori caratteristiche operative o che non fornisce i migliori consumi nelle varie fasce d'uso", ha affermato bacchettando Apple. "Non penso che Apple abbia fatto un cattivo lavoro in generale. Solitamente sono estremamente meticolosi. Tuttavia, la decisione pone a volte maggiore enfasi sulla prestazione che su altre caratteristiche". 

Apple avrebbe quindi puntato su una soluzione sì potente, ma non in grado di assicurare un'operatività senza intoppi all'interno di un portatile. La casa della Mela, secondo AMD, avrebbe fatto un errore di valutazione e ora ne starebbe pagando le conseguenze.

Tra le righe è difficile non notare come AMD sollevi la questione quasi per candidarsi alla successione a Nvidia nei portatili Apple. Una candidatura che potrebbe essere vana, perchè Apple e Nvidia avranno sicuramente approntato una scaletta di collaborazione sul lungo periodo. Un problema, per quanto grave, non dovrebbe far saltare gli accordi in corso.